INTRODUZIONE ALLA FISICA
cod. 13594

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Sperimentale-applicativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Stabilire una piattaforma di linguaggio e di concetti di base comune a tutti gli studenti di diversa provenienza (Istituti tecnici, licei scientifici e licei classici) e di diversa preparazione.

Prerequisiti

Nessuno. E' sufficiente la preparazione scientifica delle scuole medie superiori.

Contenuti dell'insegnamento

<p> Modulo semestrale al primo semestre del primo anno del Corso di Laurea in Fisica del Nuovo Ordinamento </p>
<p><br />
Il Modulo gode di quattro crediti e puo' essere suddiviso nei seguenti quattro blocchi aventi ciascuno un peso di un credito. <br />
<br />
Primo blocco. <br />
<br />
Un po' di algebra (dedicata a "ripasso" in funzione della preparazione <br />
di base scientifico- matematica degli studenti frequentanti) <br />
I numeri, loro diversi formati, gli ordini di grandezza, la stima <br />
approssimata di operazioni aritmetiche semplici, i grafici, gli istogrammi, le funzioni e la loro rappresentazione geometrica ecc. ecc. <br />
Relazioni dimensionali. <br />
Unita' di misura principali e relative conversioni <br />
<br />
Secondo blocco <br />
<br />
La fisica moderna tramite alcuni esempi in cui si usano strumenti <br />
elementari e terminologia nota e/o di uso corrente a livello intuitivo. <br />
<br />
Terzo blocco <br />
<br />
Lezioni introduttive alla meccanica che richiedano strumenti matematici <br />
minimali . <br />
- Tempo e distanza <br />
- Probabilita', distribuzione binomiale e normale <br />
- Vettori <br />
- La (le) forza(e) <br />
- Gravitazione <br />
- Il moto <br />
- Leggi di Newton (1 e 2) <br />
- Lavoro ed energia potenziale <br />
- Conservazione del momento <br />
- Conservazione dell'energia <br />
<br />
Quarto blocco <br />
<br />
In alcune sedute di laboratorio si cerca di approfondire il concetto della <br />
misura e degli errori relativi oltre ad introdurre l'aspetto metodologico nel rapporto modello-verifica. <br />
Acquisizione ed analisi dei dati; fluttuazioni sistematiche e casuali; caratteristiche metodologiche della relazione scritta. <br />
L' esperimenti in laboratorio si basa su "caduta dei gravi" e/o "oscillatori a molla". <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Feynmann Lectures in Physics. Primo Volume

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -