GEOLOGIA
cod. 00464

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Field
Discipline della scienza della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Geologia intende dare allo studente del Corso di Laurea in Scienze Naturali una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione. Lo scopo ultimo e’ di fornire un quadro delle conoscenze e delle metodologie necessarie alla corretta comprensione dei sistemi ambientali e dei fattori che ne regolano i cambiamenti nel tempo. Durante il corso vengono affrontati argomenti geologici di base; vengono inoltre trattati, in modo introduttivo, i meccanismi che regolano i cambiamenti ambientali, con particolare riguardo alla variabilita’ climatica globale. Le lezioni saranno integrate da seminari<br />tematici, escursioni sul terreno ed esercitazioni.

Prerequisiti

<br />Il Corso di Geologia è integrato con il corso di Petrografia e richiede la conoscenza già acquisita degli elementi di base di Mineralogia e Geografia.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica<br />La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia<br />Le rocce e i processi geologici<br />Le rocce sedimentarie ed i processi superficiali<br />Principi basilari di Stratigrafia<br />Significato ed importanza delle successioni sedimentarie<br />Tecniche di datazione<br />Origine e significato della ciclicita’ nelle successioni sedimentarie<br />La struttura e i processi interni della Terra<br />La deformazione delle rocce<br />Tettonica delle placche e Geodinamica<br />L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico<br />Il programma del corso prevede inoltre seminari su alcuni temi specifici riguardanti grandi cambiamenti paleoambientali del passato geologico che rivestono particolare interesse essendo registrati dalle successioni sedimentarie dell’Appennino centro-settentrionale e dei mari italiani.<br />Le estinzioni di massa<br />La “crisi di salinita’” del Mediterraneo durante il Messiniano <br />Genesi e significato paleoceanografico dei “sapropel”<br />L’evoluzione recente del bacino padano-adriatico: modificazioni climatiche ed ambientali negli ultimi 20.000 anni.<br />Le esercitazioni (alcune delle quali saranno effettuate sul terreno) riguardano il riconoscimento delle rocce, la lettura di carte geologiche e le pratiche elementari di rilevamento dei dati geologici e la loro rappresentazione cartografica.<br />

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Libri di testo e consigliati<br />Press F. & Siever R. – Capire la Terra  – Zanichelli, Bologna<br />Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna<br />Bosellini A., Mutti E. e Ricci Lucchi F. – Rocce e Successioni sedimentarie – UTET, Torino <br />Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri<br />Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri<br /><br /><br />Altre letture<br /><br />Ricci Lucchi F. – I ritmi del mare – La Nuova Italia Scientifica, Roma<br />A.A.V.V – La Vena del Gesso – Regione Emilia-Romagna, Collana naturalistica<br />Ricci Lucchi F. – Sedimentografia – Zanichelli, Bologna<br />Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna<br />

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e sul terreno; escursioni didattiche in aree appenniniche e/o alpine<br />Esame orale finale

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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