LABORATORIO DI TASSONOMIA ANIMALE
cod. 13539

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
75 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le principali vie dell'evoluzione degli animali attraverso una discussione dei più importanti adattamenti morfologici ed ecologici dei principali tipi animali. Di ogni taxon vengono evidenziate le sinapomorfie, chiarendone il significato adattativo ed il loro formarsi nel corso della storia evolutiva del gruppo.<br />Il corso comporta 4 CFU di lezioni frontali e 1 CFU di esercitazioni pratiche.

Prerequisiti

Conoscenze di base in Zoologia Generale.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Meccanismi evolutivi. <br />Principali concetti filogenetici, tipologie di alberi filogenetici. Concetti e metodiche di classificazione.<br />Il Systema Naturae di Linneo e la nomenclatura binomia. Concetto di livello sistematico e di taxon. <br />Organizzazione corporea e relazioni con la filogenesi.<br />Analisi dei principali gruppi di viventi.<br />Esseri unicellulari: i Protozoi.<br />Apparizione della pluricellularità: Mesozoi e Placozoi.<br />Comparsa degli Eumetazoi: Poriferi. Simmetria raggiata: Cnidari e Ctenofori.<br />Simmetria bilaterale e assenza di celoma: Platelminti, Nemertini, Gnatostomulidi, Endoprotti.<br />Pseudocelia: Rotiferi, Nematomorfi, Nematodi, Chinorinchi, Gastrotrichi, Priapulidi, Acantocefali, Loriciferi.<br />Apparizione del vero celoma (celomati schizocelici o Protostomi): Echiuridi, Sipunculidi, Pogonofori, Onicofori, Tardigradi, Pentastomulidi, Molluschi.<br />Celomati metamerici: Anellidi e Artropodi.<br />Protostomi minori: Foronidei, Briozoi (Ectoprotti), Brachiopodi, Chetognati.<br />Comparsa di un altro modello di celoma (celomati enterocelici o Deuterostomi): Echinodermi, Emicordati.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Hickman C.P. jr., Roberts L.S., Larson A., Diversità animale. McGraw-Hill, Milano, 2004.<br /><br />Altri testi utili<br />Barnes R.S.K., Colow P., Olive P.J.W., Invertebrati, una nuova sintesi. Zanichelli, Bologna, 1990.<br />Brusca R.C., Brusca G.J., Invertebrati. Zanichelli, Bologna, 1996.<br />Dip. Biologia Animale e Uomo (a cura di), Atlante di Zoologia degli invertebrati. Università di Torino.[sito web]<br />Hickman C.P. jr., Roberts L.S., Larson A., I'Anson H., Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill, Milano, 2005.<br />Lecointre G., Le Guyader H., La sistematica della vita. Una guida alla classificazione filogenetica. Zanichelli, Bologna, 2003.<br />Maddison D.R. (a cura di), The Tree of Life. University of Arizona.[sito web]<br />Miller S.A., Harley J.P., Zoologia. Parte sistematica. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2005.<br />Palmer A.R. (a cura di), Kingdom Animalia. University of Alberta.[sito web]

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -