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GEOCHIMICA B
Obiettivi formativi
Il sentimento e la cultura dell'ambiente sono acquisiti soltanto in contatto con la Natura
L'insegnamento di Geochimica intende fornire
(i)conoscenzedi base per l’interpretazione della genesi ed evoluzione del suolo e,più in generale, dei processi di interazione tra le rocce e le acquecircolanti;
(ii) una descrizione geochimica di sistemi e processi naturali;
(iii) esempi di utilizzo delle conoscenze geochimiche a scopo di controllo ambientale.
Prerequisiti
Conoscenze della chimica di base e delle discipline di base della scienza della terra
Contenuti dell'insegnamento
Definizione di isotopo
Isotopi stabili
Frazionamento isotopico
Rapporto isotopico e definizione di d
Espressionedel frazionamento (fattore di frazionamento, di arricchimento, diseparazione, relazioni tra di essi e relativi esempi)
Condensazione di gas
Equazione di Rayleigh durante la condensazione
Evaporazione
Umidità relativa
Evaporazione e frazionamento di Rayleigh
Isotopi stabili ed acque
Isotopi stabili dell'ossigeno e dell'idrogeno
Oceani
Acquemeteoriche (equazione di Craig per le acque meteoriche,relazionitemperatura-rapporti isotopici, principali variazioniisotopiche)
Acquesuperficiali e sotterranee (isotopi come tracciantidell'alimentazionedelle acque superficiali e sotterranee, interazionitra rocce ed acque)
Altri isotopi stabili di rilevanza ambientale
-Isotopi del carbonio, dello zolfo, dell'azoto e dello stronzio
Bibliografia
(t) Venturelli G (2003) Acque, minerali e ambiente. Pitagora editrice, Bologna
(t) Fornaseri M (1984) Lezioni di Geochimica, Libreria eredi V. Veschi, Roma
(lc) Clark I e Fritz P (1997) Environmental Isotopes in Hydrogeology. CRC Press LLC
Metodi didattici
Attività Padre
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

