ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
Partizione: Docente 2

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geometria (MAT/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti alcune basilari nozioni di matematica assieme ad un linguaggio preciso, ad una discreta abilità nell'impostare e risolvere problemi, alla capacità di leggere e comprendere semplici testi di matematica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Elementi di teoria degli insiemi. Insiemi numerici; N, Z, Q, R. Potenze e radicali. Esponenziali e logaritmi. Equazioni e disequazioni. Numeri complessi. Vettori nel piano e nello spazio. Elementi di calcolo vettoriale. Spazi vetttoriali. Matrici e determinanti. Sistemi di equazioni lineari. Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio. Rappresentazione analitica di punti, di rette, di piani, di coniche e di quadriche. Risoluzione di problemi elementari di geometria con il metodo delle coordinate. <br />
Funzioni reali di una variabile reale. Composizione di funzioni. Funzioni invertibili. Limiti. Teoremi sui limiti. Funzioni continue. Definizione di derivata. Alcuni teoremi del calcolo differenziale. Funzioni primitive. Integrali indefiniti ed integrali definiti. Il teorema fondamentale del calcolo integrale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

 M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, MATEMATICA (Calcolo infinitesimale e Algebra Lineare), Zanichelli, Bologna, 2004.<br />G. Zwirner, Istituzioni di Matematiche (parti 1^ e 2^), Cedam, Padova. <br />

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali ed esercizi. <br />L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -