BIOLOGIA MARINA
cod. 03901

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline ecologiche e microbiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base per l’analisi di popolazioni e comunità marine e l’applicazione di approcci ecosistemici alla conservazione e gestione delle risorse del mare.

Prerequisiti

Conoscenze di base di botanica, zoologia ed ecologia.

Contenuti dell'insegnamento

- Evoluzione a scala geologica del bacino Mediterraneo.- Caratteristiche fisiche e chimiche delle acque e dei sedimenti. Metodi di studio.- Biodiversità marina: definizioni e concetti di base. Livelli di diversità e pattern spaziali e temporali.- Plancton, benthos e necton. Metodi di studio.- Ecosistemi marini costieri: zonazione e successione. Struttura e dinamica delle comunità in relazione a fattori fisici e biologici di disturbo.- Flussi di energia: produzione primaria e secondaria e dinamica delle reti trofiche. Cicli biogeochimici e ruolo del comparto microbiotico.- Cicli vitali, ecologia larvale, dispersione e reclutamento ed effetti sulla distribuzione di popolazioni e comunità.- Impatti antropici (locali, regionali e globali) su specie, habitat ed ecosistemi marini.- Approcci ecosistemici alla conservazione e al ripristino delle risorse del mare.- Biologia ed ecologia degli ambienti di transizione in area mediterranea.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Della Croce N., R. Cattaneo Vietti, R. Danovaro 1997. Ecologia e protezione dell’ambiente marino costiero. UTET Università, 426 pp.

- Cattaneo Vietti R., L. Tunesi 2007. Le aree marine protette in Italia. Aracne, 249 pp.

- Articoli recenti da riviste nazionali e internazionali e da atti di congressi sui risultati di ricerche biologiche ed ecologiche in ambienti marini.



Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. Esercitazione sul campo: rilevamento dati fisici e chimici di acque e sedimenti e campionamenti di plancton e benthos in ambienti marini costieri (Mare Adriatico o Mar Tirreno) o in ambienti lagunari (Delta del Po).Valutazione condotta con prova scritta o prova orale o presentazione in power point, a scelta dello studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -