FISICA III
cod. 05610

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISICA III - FISICA IV

Obiettivi formativi

<br />
Il corso consiste nello studio della Meccanica Classica e costituisce la base per lo studio di corsi quali la Meccanica Statistica Classica e la Chimica Quantistica.

Prerequisiti

Per lo studio di questo corso è necessario aver sostenuto gli esami propedeutici di Fisica Generale 1° e 2° e Laboratorio di Fisica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />
<strong>Meccanica Classica</strong><br />
Coordinate generalizzate e gradi di libertà di un sistema fisico. Principio di minima azione e funzione di Lagrange. Equazioni di Lagrange. Il Principio della relatività di Galileo. Uniformità dello spazio e del tempo. Lagrangiana di una particella libera e di un sistema di particelle libere. Lagrangiana di un sistema isolato di particelle interagenti. Lagrangiana di un sistema aperto di particelle. Uniformità del tempo e leggi di conservazione dell’energia. Omogeneità dello spazio e conservazione della quantità di moto. Isotropia dello spazio e conservazione del momento della quantità di moto. Omogeneità della funzione energia potenziale e teorema del viriale. Applicazioni della meccanica analitica: movimento lineare, movimenti oscillatori, campi centrali, moti rotazionali. Equazioni canoniche di Hamilton. Parentesi di Poisson. Principio di Maupertuis. Trasformazioni canoniche. Teorema di Liouville. Equazioni di Hamilton-Jacobi. Invarianti adiabatici. Dall’equazione di Hamilton-Jacobi all’equazione di Schrödinger.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
L. Landau, E. Lifchitz: "Meccanica", Boringhieri

Metodi didattici

<br />
L’esame prevede la sola prova orale. Gli studenti possono sostenere l’esame previo accordo con il docente. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -