FISICA DEI PLASMI
cod. 06895

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica della materia (FIS/03)
Field
Microfisico e della struttura della materia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Sviluppo della teoria cinetica e di trasporto di particelle cariche in gas, partendo dalle appropriate equazioni cinetiche (Boltzmann e Fokker-Planck).  

Prerequisiti

NO. Sarebbe tuttavia preferibile che lo studente avesse seguito il Corso opzionale di 'Introduzione alla Fisica dei Plasmi' del Corso di Laurea in Fisica.

Contenuti dell'insegnamento

TEORIA CINETICA DELLE MISCELE GASSOSE: EQUAZIONE DI BOLTZMANN, EQUAZIONI DI EVOLUZIONE PER LE GRANDEZZE MACROSCOPICHE. -ELETTRONI IN GAS (GAS DI LORENTZ): SOLUZIONE APPROSSIMATA DELL`EQUAZIONE DI BOLTZMANN IN CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI, TENSORE DI CONDUTTIVITA`, EFFETTO JOULE, PROCESSI DI RILASSAMENTO. -IONI PESANTI IN GAS LEGGERI (GAS DI RAYLEIGH): EQUAZIONE DI FOKKER-PLANCK E SUA SOLUZIONE IN CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI, PROPRIETA` DI TRASPORTO. -L`EQUAZIONE DI BOLTZMANN NELL`APPROSSIMAZIONE DEL TEMPO DI RILASSAMENTO E LA FORMULAZIONE `PATH INTEGRAL` DEL PROBLEMA DEL TRASPORTO.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />J.-L. Delcroix, Physique des Plasmas, Tome 2.<br />F. Reif, Fundamentals of Statistical and Thermal Physics, McGraw-Hill.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -