FISIOLOGIA DEI SISTEMI
cod. 19077

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Discipline biologiche e biologiche applicate
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CORSO INTEGRATO DI FISIOLOGIA

Obiettivi formativi

<div align=""""""""justify"""""""">
<div align=""""""justify"""""">Il modulo "Fisiologia dei sistemi" del Corso integrato di "Fisiologia" intende fornire agli studenti dei corsi universitari di carattere biomedico informazioni di riferimento per lo studio dei meccanismi alla base del funzionamento degli esseri viventi. L'enfasi viene posta sulla fisiologia sia dell'uomo sia animale/comparata per soddisfare interessi  di tipo medico/farmaceutico e biologico/naturalistico.<br />
L'impostazione generale del modulo è quella di trattare separatamente la fisiologia dei singoli organi e sistemi in modo piuttosto analitico, al fine di riunire insieme le principali nozioni relative ad uno specifico argomento. Infatti, il corpo umano è un organismo complesso formato da diversi sistemi (nervoso, muscolo-scheletrico, endocrino, cardio-circolatorio, respiratorio, gastro-intestinale, riproduttivo  e altri ancora) e l'approccio per "sistemi" sembra il più logico per lo studio della fisiologia.<br />
D'altra parte, il corpo non funziona come una serie di sistemi indipendenti e per il mantenimento della vita non vi è un singolo sistema che sia più importante di un altro. All'opposto i vari sistemi funzionano in maniera integrata per fornire all'ambiente interno la stabilità indispensabile per la buona salute. Il controllo dei differenti sistemi e organi è assicurato da una vasta rete di meccanismi feed- back che provvedono ai necessari aggiustamenti in virtù dei quali si realizza l'omeostasi. Pertanto, il modulo è anche focalizzato sull'integrazione e la coordinazione dei sistemi dell'organismo vivente allo scopo di comprendere e prevedere i meccanismi omeostatici che contribuiscono alla sopravvivenza di ciascun individuo.<br />
Inoltre, poiché la fisiologia è una scienza eminentemente sperimentale, nello svolgimento  del corso questo aspetto è messo in evidenza con la frequente descrizione di esperimenti chiave che hanno permesso la comprensione di passaggi fondamentali nei meccanismi fisiologici. In questo contesto, particolare attenzione viene anche rivolta ai processi unificanti e fondamentali dei fenomeni biologici che costituiscono le basi molecolari e cellulari di funzioni fisiologiche anche apparentemente lontane tra loro.<br />
Numerosi richiami vengono anche fatti ad informazioni di base di matematica, fisica, chimica e biochimica e spazio consistente viene dedicato ai principi basilari dell'anatomia quando la conoscenza della struttura fondamentale è indispensabile per la comprensione delle funzioni. <br />
Un ultimo obiettivo e quello di fare riferimento, nella spiegazione dei meccanismi omeostatici dell'organismo, anche alle loro disfunzioni in condizioni di malattia.<br />
</div>
     </div>

Prerequisiti

Sono prerequisiti consigliati e/o propedeutici obbligatori i seguenti corsi: <br />
- Elementi di anatomia umana normale <br />
- Metodiche di elettrofisiologia cellulare<br />
- Istologia <br />
- Biochimica<br />
- Fisiologia generale<br />
- Biologia Molecolare 

Contenuti dell'insegnamento

<div align="""""""""justify""""""""">
<div align=""""""""justify"""""""">Il corso è organizzato in modo da fornire a studenti di biologia destinati ad operare nel settore biomedico informazioni di base  fondamentali per la comprensione  dei più importanti processi viventi nell'organismo dei mammiferi e dell'uomo e dei  risvolti fisiopatologici degli stessi processi. La fisiologia dei singoli organi e sistemi è trattata prima separatamente in modo analitico e successivamente  lo studio viene completato con l'analisi delle interazioni tra i principali sistemi comprendenti: sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio,  sistema urinario e sistema digerente.<br />
a) <u>Sistema cardiocircolatorio:</u> anatomia funzionale del cuore; proprietà cardiache;  elettrofisiologia cardiaca, metabolismo miocardico, ciclo meccanico del cuore, lavoro meccanico del cuore, architettura del circolo, componenti funzionali della parete vascolare, regime emodinamico nel circolo arterioso sistemico, distretto capillare e scambi con l'interstizio,  regime emodinamico nel circolo venoso sistemico, effetti emodinamici della gravità, controllo neuro-umorale della funzione cardiovascolare, controllo della distribuzione regionale del flusso ematico,  circoli distrettuali.<br />
b) <u>Sistema respiratorio:</u> organizzazione morfofunzionale delle strutture respiratorie, meccanica respiratoria, volumi e capacità polmonari,  pressioni polmonari,  flusso aereo nelle vie respiratorie, lavoro della respirazione, principi fisici degli scambi respiratori, ventilazione polmonare e spazio morto, composizione dell'aria, diffusione dei gas attraverso le superfici respiratorie,  distribuzione della ventilazione e della perfusione alveolare,  differenze regionali di perfusione, differenze regionali di ventilazione alveolare, controllo nervoso e controllo chimico della ventilazione,  trasporto dei gas respiratori nel sangue e nei liquidi corporei, trasporto dell'ossigeno, trasporto dell'anidride carbonica.<br />
c) <u>Sistema urinario</u>:  compartimenti idrici dell'organismo, organizzazione morfofunzionale renale, circolo renale, processi renali fondamentali: filtrazione glomerulare e funzioni tubulari, controllo del volume del liquido extracellulare, apparato iuxtaglomerulare, riassorbimento tubulare dell'acqua e del sodio, trasporto renale di potassio, calcio,  magnesio e fosfato, regolazione renale della concentrazione delle urine,  escrezione renale di acqua: ruolo della vasopressina,  clearance renale, meccanismo di moltiplicazione per controcorrente,  scambio per controcorrente.<br />
d) <u>Sistema digerente:</u>   anatomia funzionale del canale alimentare, controllo della funzione intestinale, contollo nervoso, controllo endocrino/paracrino, motilità gastrointestinale, pattern di motilità, motilità dello stomaco, motilità dell'intestini tenue, motilità dell'intestino crasso,  secrezioni del sistema gastrointestinale, meccanismo della secrezione enzimatica gastrica,  meccanismo della secrezione di acido cloridrico contollo della secrezione gastrica, fasi dell'attività gastrica,  secrezione pancreatica, composizione efunzioni della secreazione pancreatica,  meccanismo e regolazione della secrezione pancreatica, secrezione biliare,  composizione della bile e circolazione enteroepatica dei sali biliari,  regolazione della secrezione biliare, organizzazione morfofunzionale dell'intestino tenue, secrezione nell'intestino tenue, assorbimento nell'intestino tenue, organizzazione morfo-funzionale dell'intestino crasso, secrezione nell'intestino crasso, assorbimento nell'intestino crasso.          <br />
   <br />
</div>
<br />
      <br />
</div>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) BERNE & LEVY  PHYSIOLOGY. Koeppen BM, Stanton BA, Mosby Elsevier, 2008.<br />
2) FISIOLOGIA UMANA. DALLE CELLULE AI SISTEMI. Sherwood L,  Zanichelli editore SpA, 2008.<br />
3) MEDICAL PHYSIOLGY. A CELLULAR AND MOLECULAR APPROACH. Boron WF,  Boulpaep EL,  Elsevier  Saunders,  2005.<br />
4) FISIOLOGIA. MOLECOLE, CELLULE E SISTEMI. D'angelo E, Peres A., edi-ermes, 2006-2007.<br />
5) AN INTRODUCTION TO CARDIOVASCULAR PHYSIOLOGY, Levick JR,  Arnold, 2003.<br />
6) RESPIRATORY PHYSIOLOGY, The Mosby Physiology Monograph Series, Cloutier MM,  Mosby Elsevier, 2007.<br />
7) RENAL PHYSIOLOGY, The mosby Physiology  Monograph Series, Koeppen BM, Stanton BA, Mosby Elsevier, 2007.<br />
8) GASTROINTESTINAL PHYSIOLOGY, The Mosby Physiology Monograph Series, Johnson LR, Mosby Elsevier, 2007.<br />
9) LEZIONI DI FISIOLOGIA DEL SISTEMA GASTROENTERICO. Ziparo RM, Piccin, 2006.<br />
<br />
<br />
<br />
 

Metodi didattici

<div align="""""""justify""""""">Il corso viene svolto mediante lezioni frontali utilizzando presentazioni power-point (testo e figure) che vengono rilasciate agli studenti alla fine di ogni lezione.<br />
La valutazione viene effettuata mediante prove scritte in itinere ed esame orale alla fine del corso. </div>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -