PSICOBIOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
cod. 22907

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Discipline biologiche e biologiche applicate
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di propone di stimolare l'interesse verso una disciplina delle neuroscienze relativamente giovane, assai multidisciplinare e in grande sviluppo. Poichè la psicobiologia tratta delle basi neurali, neuroendocrine e fisiologiche del comportamento, il corso sottolinea l'importanza dell'integrazione tra conoscenze di neuroanatomia, neurochimica, neuroendocrinologia, neurofarmacologia e neurofisiologia. I vari settori della psicobiologia vengono affrontati sottolineando gli aspetti teorici e metodologici, le evidenze sperimentali disponibili, le eventuali implicazioni cliniche.

Prerequisiti

Conoscenze di base in Anatomia, Citologia e Istologia, Fisiologia degli Organi e dei Sistemi 

Contenuti dell'insegnamento

 <br />
La psicobiologia: una disciplina delle Neuroscienze <br />
<br />
Evoluzione, patrimonio genetico ed esperienza <br />
<br />
Metodi di ricerca in Psicobiologia <br />
<br />
Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare <br />
<br />
Ormoni e comportamento sessuale <br />
<br />
Fisiologia dello stress <br />
<br />
Stress e disturbi psicosomatici <br />
<br />
Stress e psicopatologie <br />
<br />
Droghe e circuiti cerebrali di gratificazione <br />
<br />
Laboratorio: ricerca bibliografica, presentazione di un protocollo sperimentale, gestione e presentazione di dati sperimentali <br />
<br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>- Dispense del corso a cura dell'autore</p>
<p>- J. Pinel. Biopsychology. Allyn & Bacon. 2008<br />
- J. Pinel. Psicobiologia. Il Mulino. 2007 <br />
- N.L. Carlson. Fisiologia del Comportamento. Piccin. 2002 <br />
- M.R. Rosenzweig. Psicologia Biologica. Casa Editrice Ambrosiana. 2001 <br />
- E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessell. Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento. Casa Editrice Ambrosiana. 1999 <br />
- G. Fink. Encyclopedia of Stress. Academic Press. 2000 <br />
</p>

Metodi didattici

Lezioni forntali e gestione-elaborazione di dati sperimentali

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -