TETTONICA GLOBALE
cod. 23307

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia strutturale (GEO/03)
Field
Discipline geologiche e paleontologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Illustrare gli aspetti geologici e geofisici delle forze che modellano il nostro pianeta, sottolineare il ruolo unificante della Tettonica a Placche nello spiegare l'evoluzione geologica della Terra, esaminare le caratteristiche geologiche più significative associate ai vari ambienti tettonici.

Prerequisiti

Conoscenze adeguate di Geologia Strutturale, di Tettonica, di Geofisica della Terra Solida e di Stratigrafia

Contenuti dell'insegnamento

 Introduzione, Morfologia dei continenti e delle aree oceaniche, Struttura interna della Terra, Sismotettonica, Isostasia, Tettonica delle Placche, Genesi ed evoluzione della crosta oceanica, Paleomagnetismo, Flusso di calore, Processi di rifting, Genesi ed evoluzione dei margini passivi, Genesi ed evoluzione dei margini attivi, Collisione continentale e zone orogeniche, Trascorrenza, Riepilogo ed osservazioni finali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo di Riferimento <br />
Kearey & Vine, Tettonica Globale. Zanichelli (1994). <br />
<br />
Testi per Ulteriori Approfondimenti <br />
Cox & Hart, La Tettonica delle Placche, Zanichelli (1990) <br />
Moores & Twiss, Tectonics, Freeman & Company, NY (1995). <br />
Open University Team, The Ocean Basins: Their structure and evolution, 2nd edition , Uk (1998). <br />
Fowler, The Solid Earth: An introduction to global geophysics, Cambridge University Press, Uk (1990).

Metodi didattici

Il corso consiste di lezioni teoriche accopagnate da esercitazioni, a casa ed in classe, rigurdanti la teoria della tettonica a placche ed i principali ambienti morfo-tettonici presenti sulla superficie della Terra. <br />
La valutazione finale è la somma dell'esame orale, della partecipazione all'attività didattica, dei risultati delle esercitazioni e del seminario sull'argomento scelto dallo studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -