ANALISI STRUTT.DELLE COPERTURE SEDIMENTARIE
cod. 23672

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia strutturale (GEO/03)
Field
Discipline geologiche e paleontologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
52 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali per rilevare ed analizzare le deformazioni, alla macro e mesoscala, che interessano le coperture sedimentarie. Lo Studente imparerà a svolgere un rilevamento strutturale, alla  macro e mesoscala, e ad analizzare le deformazioni osservate.

Prerequisiti

Conoscenze di base di stratigrafia, geologia strutturale e tettonica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Attività di terreno con rilevamenti maco e mesostrutturali lungo una zona di faglia normale.<br />Attività di terreno con rilevamenti macro e mesostrutturali di deformazioni in rocce sedimentarie non completamente litificate (soft sediments deformation).<br />Analisi ed elaborazione dei dati rilevati sul terreno.<br />Realizzazione di una carta geologico-strutturale con relativa relazione geologica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Mc Clay K. (1987) The mapping of geological structures. John Wiley & Sons Ed., 163 pp.<br />Marshak S. e Mitra G. (1988) Basic methods of structural geology. Pretice-Hall Ed.<br />Lisle R.J e Leyshon P.R. (2004) Stereographic projection techniques for geologists and civil engineers. Second Ed. Cambridge, 112 pp.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -