ANTROPOLOGIA
cod. 00044

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Antropologia (BIO/08)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'Antropologia ha per scopo lo studio naturalistico della famiglia degli Ominidi, considerata nel quadro della sistematica zoologica, e dei problemi relativi alle sue origini e variazioni nel tempo e nello spazio. <br />
Nella prima parte del corso vengono trattati argomenti sulle modalità di sviluppo delle scienze e illustrati i principali paradigmi che nel tempo hanno guidato la lettura e interpretazione dei fenomeni naturali. Particolare attenzione è rivolta alla genesi ed allo sviluppo storico delle teorie evolutive ed al dibattito attuale su di esse.<br />
L'emergenza e l'evoluzione degli Ominidi viene seguita sia attraverso l'analisi delle variazioni anatomico-funzionali dei singoli apparati, sia attraverso l'analisi dei reperti fossili. Nella trattazione analitica viene con continuità sottolineata la globalità dell'azione delle forze evolutive; viene altresì considerato il contesto ambientale nel quale la evoluzione si attua ed il sempre più incisivo apporto dato dalla cultura all'evoluzione della specie umana.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Lo sviluppo delle scienze ed i principali paradigmi che nel tempo hanno guidato la lettura e l’interpretazione dei fenomeni naturali, con particolare attenzione per la genesi e lo sviluppo storico delle teorie evolutive ed al dibattito attuale su di esse. Cenni sui meccanismi e processi dell'evoluzione. Evoluzione del clima nel Terziario e nel Quaternario. Fossilizzazione e principi di datazione dei reperti. Principi di osteometria e di anatomia umana. I Primati: anatomia, fisiologia e comportamento. I Primati attuali: tassonomia e distribuzione geografica Evoluzione degli apparati e delle funzioni: adattamento e processi di omeostasi ; architettura corporea e stazione eretta; locomozione, cinto pelvico, arti posteriori.Il piede. Cinto scapolare e arti superiori. Evoluzione della mano. Apparato masticatorio. Denti: morfologia e funzionalità. Evoluzione del capo: splancnocranio e neurocranio. Riproduzione e famiglia; le cure parentali . Organizzazione dei gruppi e divisione del lavoro. Cultura e società. Comunicazione e linguaggio. Analisi della serie dei reperti fossili I Primati del Paleocene, dell'Eocene, dell'Oligocene, del Miocene. Australopiteci: storia delle scoperte. Descrizione dei reperti, distribuzione geografica, datazione. Geologia, clima e pressioni selettive. Tassonomia e ipotesi filogenetiche. La comparsa del genere Homo: Homo habilis e rudolfensis. I più antichi ritrovamenti di manufatti litici. Homo ergaster e H.erectus: storia delle scoperte. Morfologia e distribuzione geografica. Manufatti litici, cultura e comportamento, uso del fuoco. Homo heidelbergensis: morfologia e distribuzione. L'Uomo di Neanderthal: storia delle scoperte. Morfologia e distribuzione. Cultura e comportamento. Testimonianze funerarie. Ipotesi sull'origine e sulla scomparsa. Homo sapiens anatomicamente moderno. Morfologia e distribuzione. Culture e economie. Origine e diffusione della agricoltura. Visione di sintesi: i fatti e le ipotesi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

SPEDINI G. - ANTROPOLOGIA EVOLUZIONISTICA, ed. Piccin <br />
(nuova edizione; gennaio 2005)<br />
<br />
CHIARELLI B. - DALLA NATURA ALLA CULTURA. Principi di Antropologia Biologica e Culturale. Vol.1 Evoluzione dei Primati e origine dell'Uomo - PICCIN (PD), 2003.<br />
<br />
Altri testi di approfondimento:<br />
<br />
MALLEGNI F. - Come eravamo: l’evoluzione umana alla luce delle più recenti acquisizioni. LTU Ed. Pisa (2002)<br />
<br />
KLEIN R. G. - IL CAMMINO DELL'UOMO. ANTROPOLOGIA CULTURALE BIOLOGIA, ed. Zanichelli. <br />
<br />
FACCHINI F. - ANTROPOLOGIA: EVOLUZIONE, UOMO, AMBIENTE,ed. UTET.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni multimediali.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -