CHIMICA COMPUTAZIONALE
cod. 07509

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica fisica (CHIM/02)
Field
Discipline inorganiche chimico fisiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare la conoscenza e l'uso critico dei metodi computazionali per la caratterizzazione delle proprietà molecolari.

Prerequisiti

Chimica Fisica II

Contenuti dell'insegnamento

<br />LA CONFORMAZIONE MOLECOLARE: METODI EMPIRICI<br />I campi di forza empirici per il calcolo delle frequenze vibrazionali. Meccanica molecolare (MM): i campi di forza per la determinazione della geometria e della conformazione delle molecole. Dinamica molecolare basata sui metodi MM<br />IL CALCOLO DELLA STRUTTURA ELETTRONICA DELLE MOLECOLE:METODI SEMIEMPIRICI<br />Molecole coniugate pi-greco: oltre il metododi Hückel. Molecole organiche: metodi che trascurano in tutto o in parte il ''differential overlap'' (CNDO, INDO, AM1..). Molecole complesse e solidi molecolari: il metodo extended Hückel.<br />IL CALCOLO DELLA STRUTTURA ELETTRONICA DELLE MOLECOLE: METODI AB-INITIO<br />Il metodo autoconsistente di Hartree-Fock. Scelta del set di base.Correlazione elettronica: Interazione delle Configurazioni (CI), metodi Moeller-Plesset (MP) e Coupled Cluster (CC).  I metodi Valence Bond e Generalized Valence Bond. Teoria del Funzionale Densità (DFT).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

J.M. Goodman "Chemical application of molecular modeling" (Royal Society of Chemistry, 1998)<br />F. Jensen "An introduction to computational Chemistry" (Wiley, 1998)

Metodi didattici

Il corso comprende una breve introduzione teorica ai vari metodi di calcolo, seguita da esercitazioni al calcolatore su vari tipi di programmi. La valuazione è basata su una relazione scritta dello studente che illustri l'applicazione dei metodi di calcolo appresi ad un caso specifico.<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -