GESTIONE AZIENDALE E MARKETING INDUSTRIALE
cod. 13586

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ARGENTI ROBERTO
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell¿impresa. A tale scopo, il primo modulo del corso intende fornire una lettura a largo spettro delle interrelazioni che l¿impresa pone in essere con il contesto esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi. Il secondo ed il terzo modulo illustrano le fonti di informazioni utilizzate dal management per valutare l¿impatto delle decisioni strategiche ed operative dell¿impresa, affrontando anche il problema dei sistemi decisionali attraverso i quali essa intende assicurare coerenza tra decisioni ed obiettivi. Da ultimo sono illustrati i principi di base dell¿organizzazione aziendale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Modulo I: Il sistema impresa <br />·Strutture giuridiche e corporate governance; <br />·Mercato, settore industriale e competizione; <br /> Marketing management: segmentazione, posizionamento decisioni di prezzo, distributive, di prodotto e di comunicazione.<br />·Pianificazione strategica, programmazione e controllo di gestione; <br />·Introduzione alle diverse aree di attività gestionale (approvvigionamenti, produzione, vendite, marketing, finanza, amministrazione); <br /> <br />Modulo II: Le informazioni economiche <br />Bilancio e contabilità generale: <br />·Reddito e capitale, stato patrimoniale e conto economico, il bilancio civilistico;<br /> Riclassificazione di bilancio;<br /> Analisi di bilancio;<br /> il bilancio consolidato.<br />Costi e decisioni operative:<br /> La natura della contabilità direzionale;<br />·Classificazione dei costi <br /> Margine di contribuzione e relazioni tra reddito e volume<br />·I costi pieni e il loro impiego <br />·Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi <br /> Le decisioni di breve termine tra alternative diverse;<br /> Costruzione del budget e processo di pianficazione.<br /> <br />Modulo III: I sistemi decisionali di lungo termine<br />·Le fasi dell¿analisi di una decisione <br />Tipologie di investimento <br /> La valutazione degli investimenti: <br />·Il calcolo dei cash-flow. <br />·Le tecniche finanziarie per la valutazione degli investimenti: tempo di pay back, Return on Investment (ROI), Valore attuale netto (VAN), Tasso interno di redditività (TIR), Profitability Index (PI). <br /> <br />Modulo IV: Principi di organizzazione aziendale <br />·Assetto organizzativo, compito, lavoro, autorità, responsabilità, delega;<br /> Rapporti gerarchici e funzionali;<br /> Organigramma, funzionigramma e mansionario;<br />·Meccanismi organizzativi e potere organizzativo <br />·Tipologie base delle strutture organizzative d¿impresa

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Alberto Petroni, Dispensa di Economia ed Organizzazione Aziendale A, A.A. 2005-2006, Libreria Universitaria Santa Croce, Parma.

Metodi didattici

<br /><br />Sono previste esercitazioni in aula relativi ai moduli II e III del programma.<br />La verifica della preparazione degli studenti si articola su due prove scritte ed un eventuale orale. La prima prova scritta di teoria precede la seconda prova scritta di esercizi. Hanno diritto a sostenere la seconda prova scritta esclusivamente gli studenti che siano risultati sufficienti alla prima prova scritta. La data e l'orario di svolgimento della seconda prova scritta di esercizi verrà comunicata durante lo svolgimento della prima prova scritta. Gli studenti che superino la prima prova scritta sono ammessi automaticamente alla seconda prova scritta che deve, però, essere sostenuta necessariamente nello stesso appello. Dopo tale data la validità della prima prova scritta decade  E¿ comunque diritto di ciascun studente richiedere di sostenere tale prova orale integrativa.<br />E' obbligatorio iscriversi alla prima prova esclusivamente via internet da 60 a 7 gg prima della prova stessa.<br />Non è previsto alcun salto di appello. Per ogni appello è prevista un¿unica data per verbalizzazione e tale data verrà comunicata agli studenti nel corso della seconda prova scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -