MODULO 2
cod. 23560

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Sperimentale-applicativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI FISICA II

Obiettivi formativi

Acquisizione del metodo sperimentale e pratica di strumenti di misura (come in tutti i laboratori)

Prerequisiti

Prerequisito aver seguito il modulo 1, e seguire in parallelo il corso di Onde e Ottica.

Contenuti dell'insegnamento

 
<p><span style="text-decoration: underline;">Esperienze 6 e 7 </span><span>        <br />
</span></p>
<p><span>a) </span>Linee di trasmissione: </p>
<p>misure di induttanza e capacita` con ponte per impedenze, per ricavare la velocita` dell'onda e l'impedenza caratteristica del cavo.  </p>
<p>b) misure di riflessione di impulsi brevi in una linea aperta o in corto circuito: tempo di transito (e quindi velocita` dell'onda)e coefficiente di riflessione.</p>
<p>c) misure di risonanza con generatore sinusoidale: ricavare la velocita` dell'onda e confrontarla con gli altri valori ricavati. </p>
<p>Esp. 8) misura di indice di rifrazione di un prisma, dall'angolo di deviazione minima.  </p>
<p>9) uso dell'interferometro di Michelson: a) con il laser: allineamento e taratura di uno spostamento, b) con lampada al sodio: effetto del doppietto, c) con altra lampada: determinazione della condizione di uguaglianza dei cammini ottici, e misura di indice di rifrazione di una lamina sottile.</p>
<p>10) osservazione di diffrazione di Fraunhofer, in particolare da due fenditure: relazione di trasformata di Fourier fra fenditure e figura di diffrazione. </p>
<p>11a) misure di polarizzazione della luce: date alcune lamine: polarizzatori lineari, lamine quarto d'onda e mezz'onda, e polarizzatori circolari, identificare ciascuna, e risolvere qualche problema proposto.  Esperimento individuale. </p>
<p>11b) misura della lunghezza focale di una lente sottile (dalle distanze fra lente, oggetto e immagine)</p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Gli studenti sono divisi in gruppi di due o tre e svolgono esercitazioni in una o due sessioni di 4 ore ciascuna, presentando una relazione prima della sessione successiva.<br />
<br />
La valutazione avviene durante il corso, sia in base alle relazioni che alla discussione durante gli esperimenti . In caso di insufficienti informazioni si svolge un esame con prova pratica e scritto alla fine del corso. <br />
<br />
E` richiesta la parteipazione ad almeno 3/4 degli esperimenti.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -