ZOOLOGIA EVOLUTIVA
cod. 18589

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso, rivolto agli studenti del 2° e 3° anno che abbiano già sostenuto l’esame di Zoologia, è ha lo scopo di introdurre allo studio dei fenomeni e processi evolutivi. L'evoluzione è la chiave interpretativa di tutta la biologia moderna, è il filo conduttore che lega tutti gli organismi viventi. Pertanto, è fondamentale che tutti coloro che si occupano della vita e della natura in generale abbiano presenti i principi di base di tale fenomeno. La prima parte del corso sarà devoluta ad introdurre i principi della teoria darwiniana e del neodarwinismo. Nella seconda parte verranno analizzati in dettaglio i meccanismi che caratterizzano i processi microevolutivi. Infine, l'ultima parte del Corso si occuperà di macroevoluzione, ripercorrendo le principali tappe della storia dell vita sulla Terra con particolare riguardo agli organismi animali.</p>

Prerequisiti

Superamento dell'esame di Zoologia

Contenuti dell'insegnamento

<p>1. Evoluzione e Storia della Vita. Definizioni, caratteristiche e principi generali. <br />
2. Breve storia del pensiero evoluzionistico. <br />
3. La teoria di Darwin. Influenze ed eventi decisivi per lo sviluppo del pensiero darwiniano, principi del pensiero darwiniano, “L’origine delle Specie”, Selezione naturale e adattamento, evoluzione del pensiero darwiniano. <br />
4. Evoluzione alla prova. <br />
5. L’Evoluzione Biologica. Definizione, la genetica di popolazione, frequenze genotipiche ed alleliche, la legge di Hardy-Weinberg per le popolazioni che non evolvono, le forze evolutive (deriva genetica, flusso genico, mutazioni e selezione naturale). <br />
6. La Selezione Naturale. <br />
7. Un Modello di Selezione Naturale. <br />
8. L’Adattamento. <br />
9. La Riproduzione Sessuale e la Selezione sessuale. <br />
10. La Speciazione. <br />
11. Sistematica e Filogenesi. <br />
12. Macroevoluzione. Definizione e caratteristiche. <br />
13. Storia della vita sulla Terra.                                                                   </p>
<p>14. Evoluzione e diversificazione della vita animale. <br />
15. Nuove tendenze e sviluppi della biologia evolutiva: Evo-Devo e Genomica evoluzionistica, alcuni esempi. </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Evoluzione - di M. Ridley, <br />
McGraw-Hill (2006) <br />
<br />
BIOLOGIA di Campbell, Reece et al. (2009, Pearson Paravia Bruno Mondadori), Vol. 3: Meccanismi dell'evoluzione ed origini della diversità <br />
<br />
</p>

Metodi didattici

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO: lezioni frontali effettuate utilizzando il più possibile strumenti multimediali, analisi di casi di studio e approfondimento della logica e metodologie sperimentali utilizzate dai ricercatori nel campo della zoologia evolutiva. <br />
<br />
Metodi di valutazione: esame orale volto a verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche evolutive facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -