DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 06187

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Matematiche complementari (MAT/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e apprendimento delle principali tendenze attuali della Didattica della Matematica. Mettere in grado i futuri insegnanti di analizzare a priori e a posteriori i processi di trasmissione dei differenti contenuti della Matematica e dei relativi fenomeni di insegnamento-apprendimento.

Prerequisiti

<p>Algebra I, Algebra Lineare e Geometria, Funzioni di una variabile A, Funzioni di una variabile B, Geometria negli spazi euclidei e metrici</p>

Contenuti dell'insegnamento

Evoluzione della Didattica della Matematica come scienza. Modelli di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento ai modelli trasmissivo, behaviourista, socio-costruttivista. Teoria delle situazioni (secondo Brousseau). trasposizione didattica: dal "sapere sapiente" al al sapere insegnato. La teoria dei campi concettuali. L'interazione allievo/insegnante: il contratto didattico. L'interazione allievo/sapere: ostacoli ed errori. Il triangolo di Frege. Si farà particolare riferimento alle difficoltà connesse alla didattica di concetti algebrici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>G.Brousseau, Théorie des situtions didactiques, La pensée Sauvage, Grenoble.</p>
<p>J.Brun, Didactique des mathématique, Delachaux et Niestlé, Lausanne.</p>
<p>F.Arzarello, L.Bazzini, G.Chiappini, L'algebra come strumento di pensiero, progetto strategico del CNR, Quaderno n. 6, 1994.</p>
<p>E.Fischbein, G.Vergnaud, Matematica a scuola: teorie ed esperienze, Pitagora, Bologna.</p>
<p>B.D'Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna.</p>
<p>L.Grugnetti, V.Villani, la matematica dalla scuola materna alla maturità, Pitagora, Bologna.</p>
<p>International handbook of mathematics education, Kluver academic Publishers.</p>
<p>H.Freudenthal, ripensando l'educazione matematica, La Scuola, Brescia.</p>
<p> </p>

Metodi didattici

<p>Lezioni frontali e lezioni interattive. Analisi di particolari situazioni e attività didattiche. progettazione e sperimentazione di uno specifico intervento didattico. Esame orale sui contenuti del corso e discussione della relazione sull'intervento didattico realizzato.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -