SISTEMI OPERATIVI
cod. 05613

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Formazione interdisciplinare e applicativa
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso introduce i principi ed i concetti fondamentali su cui si basano i sistemi operativi. In particolare, vengono analizzate le tecniche che consentono di coordinare e gestire le risorse di un sistema di elaborazione e che permettono di trasformare la macchina fisica in una macchina astratta, dotata di funzionalità più convenienti per l'utente.

Prerequisiti

<br />
Architetture degli elaboratori.<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Introduzione.<br />Richiami sulla struttura del calcolatore<br /><br /><br />Processi e Thread.<br />Modello a processi, stato, generazione e terminazione. Il modello a thread, uso e implementazione. Paradigmi di interazione: condivisione, sincronizzazione, comunicazione. Scheduling di thread e processi.<br /><br /><br />Le Risorse.<br />Modelli di gestione delle risorse. Politiche elementari di gestione. Il problema dello stallo: caratterizzazione, metodi per evitarlo, impedirlo, riconoscerlo ed eliminarlo. Attesa indefinita. Alcuni problemi classici.<br /><br /><br />Gestione della memoria.<br />Il problema di base. Swapping. Paginazione. Algoritmi di sostituzione. Cenni sulla tecnica di segmentazione ed sulle problematiche implementative.<br /><br /><br />Gestione dei dispositivi di Ingresso/Uscita.<br />Dispositivi e processi controller. Caratteristiche del software di I/O, vari livelli di gestione: interruzioni, driver dei dispositivi, I/O software indipendente dai dispositivi. Gestione di alcuni dispositivi: dispositivi a caratteri, dischi magnetici.<br /><br /><br />File System.<br />Modello logico del sistema di archiviazione, file, directory. Implementazione di un file system. Esempi di file system.<br /><br /><br />Cenni a problematiche avanzate.<br />Approfondimento di un problema nell'ambito sistemi operativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Silberschatz, Galvin, Gagne: Sistemi operativi. Ottava edizione Pearson <br />
<br />
Andrew S. Tanenbaum. I Moderni Sistemi Operativi, Seconda Edizione, Jackson Libri (Aprile 2002). ISBN: 8825618980 (versione italiana)

Metodi didattici

Esame scritto e prova orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -