ETOECOLOGIA
cod. 12395

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline naturalistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L'approccio evolutivo allo studio del comportamento è fondamentale per la comprensione del suo valore ai fini della sopravvivenza e successo riproduttivo degli animali. Pertanto, il corso di Etoecologia si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare le problematiche classiche o i più recenti sviluppi dell'ecologia comportamentale, anche grazie ad un approccio metodologico e sperimentale.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base della Zoologia ed Etologia

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il Corso di Etoecologia si occupa di esaminare i fattori ecologici con cui gli animali devono mettersi in relazione e in che modo il loro comportamento si adatta alle diverse contingenze, cioè quali funzioni compie e come contribuisce all'idoneità dell'organismo. Il corso di Etoecologia si propone, quindi, di analizzare le relazioni tra gli animali, le risorse disponibili e le strategie comportamentali di sfruttamento di queste, cercando di rispondere agli interrogativi riguardanti il valore adattativo e funzionale, lo sviluppo e la storia evolutiva dei comportamenti considerati. Il corso, inoltre, si propone di fornire informazioni sulle principali tecniche e metodi usati nella ricerca eco-etologica. A tale proposito verranno approfondite alcune problematiche trattate tramite l’analisi di casi di studio e l’analisi di modelli. <br />1) PRINCIPI E METODI DELL'ETOECOLOGIA <br />2) ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI: <br />- Selezione naturale, ambiente e comportamento <br />- Adattamento <br />- Economia delle scelte individuali, bilancio costi/benefici <br />- Ottimizzazione <br />3) COEVOLUZIONE: <br />- Concetti generali <br />- Prede e predatori, parassiti ed ospiti: una gara evolutiva <br />- Coevoluzione tra piante ed animali <br />4) LA COMPETIZIONE PER UNA RISORSA <br />- Competizione per sfruttamento diretto <br />- Competizione mediante difesa della risorsa <br />- Economia della difesa di una risorsa <br />5) ECOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE <br />- Maschi e femmine: origine della diversità <br />- Conflitto fra i sessi e selezione sessuale <br />- Ecologia dei sistemi nuziali e delle cure parentali <br />6) ECOLOGIA COMPORTAMENTALE DEI SEGNALI DI COMUNICAZIONE <br />- La struttura dei segnali: ecologia ed evoluzione <br />- Costi della comunicazione ed origine dei segnali <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE <br />
J.R. Krebs e N.B. Davies <br />
Boringhieri, Torino (2002).<br />
 <br />
<br />
ETOLOGIA – Un approccio evolutivo. (3 Ed)<br />
J. Alcock <br />
Zanichelli, Bologna (2007).

Metodi didattici

<br /> <br /> <br />METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO: lezioni frontali effettuate utilizzando il più possibile strumenti multimediali, analisi di casi di studio e approfondimento della logica e metodologie sperimentali utilizzate dai ricercatori nel campo della ecologia del comportamento animale <br /> <br />Metodi di valutazione: esame orale volto a verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche etoecologiche facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso. 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -