Obiettivi formativi
<br />Fornire un'adeguata conoscenza dei lineamenti di storia della logica e delle principali problematiche
Contenuti dell'insegnamento
<br />Modulo A<br /><br />Il modulo A è dedicato alla storia della teoria della deduzione. Nella prima parte (o sotto-modulo) vengono introdotti alcuni strumenti logici elementari; successivamente si studiano gli Analitici aristotelici, la teoria stoica della deduzione, i commenti alla sillogistica basso medievali, la teoria delle conseguenze e le rivisitazioni della sillogistica in epoca rinascimentale e moderna.<br /><br />Modulo B<br /><br />”Il diario della Chimera”. <br />Il corso prende le mosse dal famoso articolo di Sten Ebbesen (in The logic of Being. Historical studies, 1986). Si tratta del problema delle proposizioni contenenti termini che (apparentemente) fanno riferimento a entità inesistenti. Si seguirà un percorso storico e analitico cercando di porre in luce i principi logici e ontologici che fanno da sfondo alle discussioni tardo antiche e ai diversi tentativi di soluzione.
Bibliografia
<br />Le dispense relative al corso sono scaricabili dal sito http://www.slprbo.unipr.it nella cartella “documenti” (accesso con password per i corsisti)<br />Un'utile traccia è fornita dalla voce generale Logic (History of) dell'Encyclopedia of Philosophy, ed. by P. Edwards, New York-London, 1967, vol. IV: in particolare si vedano le parti "Ancient Logic" di C. Lejewski, "Medieval Logic" di E. A. Moody.<br />Per eventuali ulteriori approfondimenti si consiglia l'uso di uno dei seguenti manuali: J.M. Bochenski, La logica formale, tr. it, Einaudi, Torino, 1972; R. Blanché, La logica e la sua storia, tr. it., Ubaldini, Roma, 1973; W. C. e M. Kneale, Storia della logica, tr. it., Einaudi, Torino, 1972. Per la conoscenza della sillogistica tradizionale si veda infine: G. Patzig, Syllogistic, in Encyclopedia Britannica, Chicago, 1974, "Macropaedia", vol. XVII, pp. 890-899.