ANALISI ECONOMICA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
cod. 17004

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Politica economica (SECS-P/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
24 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone da un lato di fornire strumenti per un'analisi dei sistemi politici e della logica che ispira le azioni dei soggetti che in essi operano e dall'altro gli elementi empirici per l'analisi di una serie di processi attualmente in corso.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si divide in tre parti.<br />Nella prima vengono esaminati alcuni tipi o nozioni fondamentali di democrazia ed i requisiti che, secondo ciascuna di esse, un sistema politico deve soddisfare per essere considerato democratico. Nella seconda si forniscono gli strumenti analitici per esaminare una serie di problemi riguardanti il funzionamento delle moderne democrazie, per quanto riguarda la formazione delle maggioranze, la competizione tra i partiti, la formazione di coalizioni, il ruolo dei gruppi di interesse, della burocrazia delle agenzie investite di funzioni regolatrici e fenomeni come il voto di scambio. Nella terza parte si esaminano le forme e le modalità con cui la democrazia si è venuta affermando recentemente in una serie di paesi nel corso di quella che è stata chiamata la 'terza ondata di democratizzazione'.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />La bibliografia per la prima parte è: R. Dahl 'Che cos'è la democrazia, Laterza; per la seconda delle dispense che saranno fornite dal docente; per la terza un volume del docente di prossima pubblicazione, se non fosse disponibile per tempo il docente metterà a disposizione il testo dei capitoli rilevanti.

Metodi didattici

<br />L'insegnamento avverrà principalmente attraverso lezioni orali ma saranno possibili anche forme seminariali.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -