STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza delle coordinate più generali della storia contemporanea non soltanto italiana (mod.A) e di affrontare (con il mod. B) una dimensione della nostra società solitamente poco indagata perché ritenuta a torto poco "degna" o importante, e perciò lasciata al dominio della cronaca o della statistica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si compone di due moduli.<br />Modulo A (5 crediti): parte istituzionale dedicata ai principali temi e problemi della storia contemporanea generale dal 1815 al 1980. <br />Modulo B (5 crediti): parte monografica dedicata a ''Storia d'Italia e storia dello sport''. Lo sport è una delle dimensioni più appariscenti e più ingombranti della società contemporanea. Alcuni sport, più di altri, chiariscono bene gli incroci con le diverse articolazioni della società civile: politica, economia, cultura, tempo libero. Il corso si soffermerà su alcuni degli eventi e personaggi che hanno contribuito a costruire la grande popolarità del fenomeno sportivo lungo il ventesimo secolo e nel cuore della civiltà di massa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Mod. A:<br />A.Giardina-G.Sabbatucci-V.Vidotto, Manuale di storia. L'età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2000<br />Mod. B:<br />D.Marchesini, Cuori e motori. Storia della Mille Miglia, Bologna, Il Mulino, 2001<br /> D.Marchesini, L'Italia del Giro d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2003<br /> S.Pivato, Lo sport nel XX secolo, Firenze, Giunti, 2005.<br /> 

Metodi didattici

Lezioni frontali (sia per il mod, A che per il modulo B). La valutazione relativa al modulo A prevede un esame scritto, comune agli insegnamenti contemporaneistici. Il suo superamento è indispensabile per poter affrontare l'esame relativo al mod. B che si svolge, invece, oralmente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -