GESTIONE E MARKETING DEI SERVIZI PUBBLICI
cod. 1000569

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per una corretta interpretazione delle politiche adottate dagli Enti eroganti servizi pubblici locali. In particolare verranno analizzate la gestione e le politiche di marketing utilizzate per la promozione dei servizi erogati dalle imprese fornitrici allo scopo di soddisfare la domanda in una ottica di qualità e di valorizzazione del territorio

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Definizioni e finalità del servizio pubblico. La peculiarità dei servizi pubblici. Problemi ed efficienza della Pubblica Amministrazione. Tipologia ed imprese fornitrici di servizi pubblici. Qualità dei servizi pubblici.Gestione dei servizi pubblici. Strategie di marketing per la promozione dei servizi erogati. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Puglisi, M.A., Canali, C. "Elementi di gestione e comunicazione dei Servizi Pubblici"</p>
<p>(in corso di stampa)</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -