DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
cod. 19035

Anno accademico 2008/09
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'unione europea (IUS/14)
Field
Comunitaristico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una descrizione globale del fenomeno dell’Unione europea e del mercato unico europeo, con particolare riferimento alle quattro libertà di circolazione ed alle regole di concorrenza.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto dell’Unione europea occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale e Diritto internazionale.

Contenuti dell'insegnamento

 I Parte istituzionale: Origine ed evoluzione del processo di integrazione europea. Il quadro istituzionale. La ripartizione di competenze tra Unione e Stati membri. L’ordinamento comunitario. I rapporti tra diritto comunitario e diritto interno: l’effetto diretto ed il primato del diritto comunitario. La tutela giurisdizionale delle situazioni comunitarie. Le relazioni esterne. Il secondo e terzo pilastro dell’Unione Europea. <br />
II Parte speciale: Analisi del quadro normativo della libera circolazione delle merci, dei lavoratori, dei capitali e pagamenti, nonché del diritto di stabilimento e della libera circolazione dei servizî. Le regole di concorrenza applicabili alle imprese e gli aiuti pubblici delle imprese.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sulla parte istituzionale: L. DANIELE, Diritto dell’Unione europea. Sistema istituzionale – Ordinamento – Tutela giurisdizionale – Competenza, Milano, Giuffrè, 2007 (pp. 365). Sulla parte speciale: L. DANIELE, Diritto del mercato unico europeo. Cittadinanza – Libertà di circolazione – Concorrenza – Aiuti di Stato, Milano, Giuffrè, 2006 (pp. 343).

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -