STORIA MODERNA
cod. 13094

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone, attraverso la lettura di fonti e documenti, di fornire allo studente una buona conoscenza della storia moderna e di approfondire sotto il profilo storico e storiografico il tema delle rappresentazioni della giustizia in età moderna.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Il teatro della giustizia: pratiche e rappresentazioni; Modulo A: Parte istituzionale con particolare riguardo ai principali temi e problemi dell’età moderna. Modulo B: Il corso ripercorrerà la storia sociale della giustizia tra età moderna e contemporanea, con particolare riguardo all’evolversi dei processi e delle pene, dal supplizio e dalle sue rappresentazioni alla nascita del sistema carcerario. <br />
<br />
<br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier. E’ obbligatorio anche l’utilizzo di un atlante storico;  Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1999. Modulo B: Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 2005; Beatrice Cenci. La storia, il mito, Roma, Viella, 1999 <br />

Metodi didattici

L'insegnamento è impartito con lezioni frontali con lettura di testi e analisi di documenti. La valutazione finale, in trentesimi, consiste in un colloquio orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -