STORIA ROMANA
cod. 13095

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza di eventi e problemi fondamentali della storia di Roma. Acquisizione di una metodologia atta alla lettura critica delle fonti antiche e alla discussione della bibliografia moderna.

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Modulo A: di carattere propedeutico, il modulo è dedicato alle principali questioni di ordine metodologico, all’analisi di temi fondamentali della storia romana attraverso la storiografia antica e moderna, alla storia degli studi moderni sulla romanità.<br />Modulo B: il corso, di carattere monografico, propone l'esame attraverso le fonti antiche e la bibliografia moderna, di un tema specifico, ogni anno nuovo. Nell'a.a. 2005-2006, l'argomento è il seguente: Mitizzazione della storia arcaica: Camillo e la liberazione di Roma dall’annalistica alla vulgata liviana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Modulo A: <br />A. Fraschetti, Storia di Roma, Catania, Edizioni Del Prisma<br /> <br />Modulo B:<br />la bibliografia e' indicata anno per anno, secondo il tema monografico trattato

Metodi didattici

<br />Il metodo di insegnamento è costituito da lezioni frontali, con il ricorso, laddove possibile,  a strumenti multimediali.<br />La valutazione avviene attraverso esami orali.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -