Obiettivi formativi
<br />Obiettivo fondamentale è la formazione di una cultura costituzionale, e di una precisa conoscenza della vita dello Stato, e del regime dei diritti sui quali si basa, e funziona, l'ordinamento democratico. Opera importante anche per gli studenti di Lettere, considerando che i cambiamenti della società comportano l'acquisizione di nuove idee e strumenti.
Prerequisiti
Si raccomanda la frequenza dei corsi di Sociologia generale
Contenuti dell'insegnamento
<br />Il corso offre una prospettiva organica dei problemi della giustizia, sia dal punto di vista dell'ordinamento istituzionale sia dal punto di vista dell'efficienza e della efficacia della protezione dei diritti fondamentali. Il corso si basa su una serie di case studies - es. Falcone o le inchieste milanesi- che presentino particolare interesse per i rapporti tra la giustizia e la politica, nel contesto dei rapporti tra i poteri, sfociando nella teoria costituzionale e nella filosofia del diritto e nella scienza della politica, a proposito della sovranità.<br />In forma preliminare, il corso offre una prospettiva della cultura della legalità, in chiave comparata, e, in particolare, dei valori fondamentali della storia sociale della giustizia.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />C. Rossetti, I volti della giustizia, Parma, Bottega del Libro, 2005;<br />R. Stevens, The English Judges. Their Role in the Changing Constitution, Oxford, Hart Publishing, 2002.
Metodi didattici
<br />I metodi insegnamento, in un corso avanzato, centrato sui case-studies, deve, di necessità combinare l'impostazione seminariale con la lezione, il commento, l'esplicazione. La valutazione sarà il risultato della partecipazione, dei contributi scritti e orali, dell'esame finale. Nel corso, le relazioni presentate e discusse saranno utilizzate come materiale di studio generale.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -