TEMI SPECIALI DI BILANCIO
cod. 15196

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire e completare i temi di valutazione delle aziende. In particolare, dopo aver richiamato i principi basilari e l’unità del processo valutativo pur nella molteplicità delle tecniche, il corso presenta temi speciali propri della determinazione del capitale economico (economicità dei settori produttivi, valore dell’opzione, valutazione dei pacchetti azionari, valutazione di rami d’azienda e così via).<br />
Successivamente il riferimento è alla valutazione di aziende dei molteplici settori produttivi, commerciali, industriali e di servizi, del credito e finanziari, assicurativi e ad aziende in regime di concessione amministrativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><br />
1.  I fondamenti della determinazione del capitale d’impresa. Richiami.<br />
2.  Le nuove frontiere nella determinazione del valore dell’impresa.<br />
3.  Produzione del valore ed economicità dei settori produttivi.<br />
4.  Premi di maggioranza, sconti di minoranza, sconti di liquidità nella valutazione dei pacchetti azionari.<br />
5.  Discrezionalità del valutatore e intervallo di oscillazione del valore del capitale economico.<br />
6.  Il giudizio integrato di valutazione.</p>
<p>7.  La determinazione del <em>full goodwill.</em><br />
8.  La valutazione di aziende industriali e di servizi.<br />
9.  La valutazione di aziende di assicurazione.<br />
10. La valutazione di aziende di credito, di intermediazione mobiliare e di leasing finanziario.<br />
11. La valutazione di aziende in regime di concessione amministrativa.<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Testo d'esame.<br />
<br />
ZANDA G., LACCHINI M., ONESTI T., La valutazione delle aziende, V edizione, Giappichelli, Torino, 2005, capp. 19, 20; 23, 24; 27 a 29. </p>
<p>Materiale didattico distribuito dal docente.</p>
<p><br />
<br />
Letture consigliate.<br />
<br />
CATTANEO M., Principi di valutazione del capitale d’impresa, Il Mulino, Bologna, 1998.<br />
COPELAND T., KOLLER T., MURRIN J., Valuation. Measuring and Managing the Value of Companies, Wiley, New York, 1990.<br />
DONNA G., La creazione di valore nella gestione dell’impresa, Carocci, Roma, 1999.<br />
FERRERO G., La valutazione economica del capitale d’impresa, Giuffrè, Milano, 1966.<br />
GALASSI G., Misurazioni differenziali, misurazioni globali e decisioni d’azienda, Giuffrè, Milano, 1984.<br />
GREGORY A., Valuing Companies, Woodhead and Faulkner, Hemel Hempstead, 1992.</p>
<p>GUATRI L., 50 anni di valutazioni aziendali. Dal pionierismo all' internazionalizzazione, Egea, Milano, 2006.<br />
GUATRI L., BINI M., La valutazione delle aziende, Egea, Milano, 2007.<br />
MATHUR S.S., KENYON A., Creating Value, Butterworth and Heinemann, Oxford, 1997.<br />
WEST T.L., JONES J.D., Handbook of Business Valuation, Wiley, New York, 1992. </p>

Metodi didattici

<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -