APPROF.DI BIOL. MOLECOLARE, PROPED. BIOCHIM.E BIOCHIM.CLIN.
cod. 16083

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si pone come obiettivo che lo studente approfondisca le conoscenze:<br />- sui sistemi tampone con particolare riguardo a quelli ematici;<br />- sulla importanza ed applicazioni della pressione osmotica; <br />- sull'utilizzo delle moderne tecniche di biologia molecolare, con particolare rilevanza all’espressione eterologa e all’ingegneria proteica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Importanza del pH e della pressione osmotica nei processi di omeostasi.<br />Equilibri ionici in soluzione acquosa di acidi poliprotici e loro sali. Comportamento degli amminoacidi in soluzione acquosa. Titolazione degli amminoacidi. Sistemi tampone ematici. Preparazione di soluzioni tampone.<br />Origine e significato della pressione osmotica. Il coefficiente di van’t Hoff. Significato di osmolarità. Preparazione di soluzioni isotoniche.<br />Reazioni e caratterizzazione dei carboidrati.<br /> <br />Tecniche di manipolazione del DNA.<br />La mutagenesi in vitro: mutagenesi random, sito specifica e mediata da reazione di PCR.<br />Produzione di proteine ricombinanti.<br />Produzione di proteine eterologhe in lievito.<br />Le proteine di fusione, il sistema pMAL in Escherichia coli.<br />Applicazioni delle tecniche di ingegneria genetica.<br />Analisi dei polimorfismi del DNA.<br />Diagnosi di malattie genetiche a livello del DNA.<br />Bioinformatica.<br />La ricerca in banca dati, la ricerca per sequenza.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico viene fornito dai docenti.

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.<br />La valutazione consiste in un colloquio orale.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -