Obiettivi formativi
<br />
Il corso intende introdurre nella formazione dell'allievo una visione generale dei vari aspetti della qualità. In tal senso il corso si propone di dare i principali riferimenti per la progettazione e gestione della qualità, prospettando le più significative metodologie di analisi e richiamando sia gli standard normativi sia la legislazione nazionale ed internazionale di maggiore rilevanza e ricorrenza.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Introduzione ai Sistemi di Gestione Aziendale. L'evoluzione del concetto di Qualità. Approccio tradizionale e moderno alla Qualità. Strategia di implementazione della Total Quality Management (TQM). Gestione della qualità nei processi produttivi. Problem solving e Strumenti statistici applicabili alla Qualità. Il miglioramento continuo. Standard internazionali di qualità (ISO 9000). Gestione della Manutenzione. L’affidabilità degli impianti industriali. Tecniche di valutazione del rischio: FTA, FMECA, HAZOP. Manutenzione degli impianti industriali e cultura di manutenzione. Le unità di misura delle prestazioni del sistema manutenzione. Tipologie di manutenzione: incidentale, programmata, migliorativa. L’ingegneria di manutenzione e l’outsourcing della manutenzione degli impianti industriali. Il global service. La gestione dei ricambi. Il CMMS (Computerized Mainenance Management Systems)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
Stamatis, D.H., 1997, TQM Engineering Handbook – Quality and Reliability, Dekker, NY<br />
Smith, G., 1993, Statistical process control and quality improvement, Macmillan, NY<br />
Dispense fornite dal docente
Metodi didattici
<br />
Il corso sarà affiancato da una serie di esercitazioni numeriche sviluppate in aula.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -