ECONOMIA DELLA DISTRIBUZIONE SPECIALIZZATA
cod. 1000572

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivi <br />
II corso si propone di illustrare il ruolo di marketing della distribuzione nei formati ad assortimento specializzato dove prevale un orientamento al vertical branding. In particolare , per ciascun settore verranno esaminate le diverse modalità con cui si può organizzare il rapporto di canale per realizzare un vantaggio competitivo sul piano orizzontale. Soprattutto, le lezioni saranno focalizzate sulle prospettive della competizione intertype attivata dallo sviluppo dei Category Killer e dalla diversificazione assortimentale della distribuzione despecializzata. <br />

Prerequisiti

laurea triennale

Contenuti dell'insegnamento

 

Programma esteso

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Bibliografia

Testi d’esame <br />
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Gianpiero Lugli, MARKETING CHANNEL : La creazione di valore nella distribuzione specializzata, UTET 2007 <br />

Metodi didattici

Modalità didattiche <br />
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Il corso consiste in quindici lezioni frontali di due ore su tre giorni la settimana nel secondo periodo del primo semestre. Le slide proiettate in aula possono essere scaricate dal sito della facoltà o reperite su formato cartaceo presso il servizio fotocopie della facoltà. <br />
A supporto dei contenuti delle lezioni frontali sono previste 10 testimonianze aziendali, una per ciascun settore trattato. <br />
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Modalità di accertamento <br />
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L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche in forma orale. L’esame orale è dunque integrativo rispetto all’esame scritto. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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