ECONOMIA APPLICATA
cod. 03385

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Discipline economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Corso è quello di offrire allo studente di Marketing una base teorica per la conoscenza dei meccanismi di scelta delle Persone. Anzitutto con riguardo al comportamento del Consumatore.<br />
L'approccio sviluppato nel Corso a del tutto "nuovo", nel senso che incorpora i contributi più recenti nel campo della psicologia cognitiva.

Prerequisiti

No vi sono prerequisiti, se non la raccomandazione a rivedere il corso di Microeconomia

Contenuti dell'insegnamento

 Il Corso si configura come introduzione alla Economia Comportamentale (Behavioural Economics), che in questi ultimi anni è stata arricchita di nuovi contributi teorici ed applicati, che ormai consentono di "costituirla" in un corso didatticamente organizzato.<br />
I temi sono:<br />
una premessa di base sull'economia comportamentale; i fondamenti (valori, attitudini, preferenze, scelte; le decisioni in condizioni di rischio e d'incertezza;  il mental accounting); le scelte intertemporali (il modello dell'utilità attesa; modelli alternativi); l'interazione strategica (giochi comportamentali; l'equità e le preferenze sociali); il dibattito sulla razionalità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Saranno disponibili i lucidi dalle lezioni, basati sul testo<br />
Nick Wilkinson: Introduction to Behavioral Economics. Palgrave, 2008<br />
Inoltre:<br />
M. Motterlini. Economia Emotiva, Rizzoli, 2008.<br />
Si raccomanda anche:<br />
R. Montague: Perchè l'hai fatto. Cortina, 2008

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -