Obiettivi formativi
L'obiettivo del Corso è quello di offrire allo studente di Marketing una base teorica per la conoscenza dei meccanismi di scelta delle Persone. Anzitutto con riguardo al comportamento del Consumatore.<br />
L'approccio sviluppato nel Corso a del tutto "nuovo", nel senso che incorpora i contributi più recenti nel campo della psicologia cognitiva.
Prerequisiti
No vi sono prerequisiti, se non la raccomandazione a rivedere il corso di Microeconomia
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si configura come introduzione alla Economia Comportamentale (Behavioural Economics), che in questi ultimi anni è stata arricchita di nuovi contributi teorici ed applicati, che ormai consentono di "costituirla" in un corso didatticamente organizzato.<br />
I temi sono:<br />
una premessa di base sull'economia comportamentale; i fondamenti (valori, attitudini, preferenze, scelte; le decisioni in condizioni di rischio e d'incertezza; il mental accounting); le scelte intertemporali (il modello dell'utilità attesa; modelli alternativi); l'interazione strategica (giochi comportamentali; l'equità e le preferenze sociali); il dibattito sulla razionalità.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Saranno disponibili i lucidi dalle lezioni, basati sul testo<br />
Nick Wilkinson: Introduction to Behavioral Economics. Palgrave, 2008<br />
Inoltre:<br />
M. Motterlini. Economia Emotiva, Rizzoli, 2008.<br />
Si raccomanda anche:<br />
R. Montague: Perchè l'hai fatto. Cortina, 2008
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -