STORIA DELL'ARTE MODERNA
cod. 13085

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
Discipline storico-archeologiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Per l'anno corrente il corso si è incentrato sul periodo 1580-1680, per portare lo studente ad una approfondita consocenza del tardo Rinascimento, del Carraccismo, del Caravaggismo, del Barocco

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Storia dell'arte italiana dal tardogotico al neoclassicismo inclusi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />A. Parte generale: manuale di De Vecchi-Cerchiari o Briganti-Bertelli-Giuliano  per gli studenti delle classi V, XIII e XXIII (per le altre classi è ammesso un manuale diverso, da concordare con la docente). <br />B. Gian Lorenzo Bernini e il Barocco in Italia e in Europa<br /><br />C.Un libro tra i seguenti <br />S. Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel ‘600 olandese, Torino1984 <br />G.C.Argan,Immagine e persuasione.Saggi sul Barocco, a cura di B.Contardi, Milano 1986 <br />M. Baxadall,Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 1978 <br />H. Belting, LA fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Torino 1992 <br />A. Chastel, La grande officina. Arte italiana 1460-1500, Milano 1979. <br />P.Francastel, Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Torino 1957 <br />M.Fumaroli, La scuola del silenzio, Adelphi Milano 1996 <br />E.H. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull’arte italiana del Rinascimento, Torino 1978. <br />F. Haskell, Mecenati e Pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca,  Firenze 1985(nuova ed. 2000) <br />J.Huizinga, Le immagini della storia, Torino ed. 1993 <br />E.Kris, O.Kurz, La leggenda dell’artista, Torino ed.1989 <br />E. Panofsky, LA prospettiva come forma simbolica, Milano 1972 <br />N. Pevsner, Le accademie d’arte, Torino 1982 <br />A. Pinelli, La bella maniera, Torino 1993. <br />G.Previtali,La fortuna dei primitivi.Dal Vasari ai neoclassici, Torino seconda ed.1989 <br />J.Shearman, Funzione e illusione.Raffaello Pontormo Correggio,Milano 1983 <br />V.Stoichita, L’invenzione del quadro, Milano 1998 <br />M.Tafuri, Ricerca del Rinascimento, Torino1992 <br />H.Voss, La pittura del Barocco a Roma, Vicenza 1999 <br />R.e M. Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’antichità alla Rivoluzione Francese, Torino 1996 (ed ec.). <br />R.Wittkower, Principi architettonici nell’età dell’Umanesimo, Torino 1964 <br />La scultura raccontata da R. Wittkower. Dall’antichità al Novecento, Torino 1977 <br />F.Yates, L’arte della memoria , Torino 1993 <br />F.Zeri, Pittura e Controriforma, nuova ed.  Vicenza1998

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -