LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Discipline attinenti alle lingue e letterature europee
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Maturare una conoscenza della letteratura gotica inglese ed essere in grado di coglierne temi, stereotipi e sviluppi nei vari autori dal Settecento all'età contemporanea.</p>

Prerequisiti

<p>-</p>

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Critical Approaches to the Gothic. <br />
Il termine Gothic possiede un’ampia varietà di significati: esso è utilizzato variamente in ambito letterario, artistico, storico e architettonico. Partendo dallo studio di tali espressioni, il corso intende delineare contesti, forme e stili della gothic fiction, dalle origini all’età contemporanea. La lettura e l’analisi dei testi – fra cui The Castle of Otranto (1764), Frankenstein (1818), Dracula (1897), The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886), I am Legend (1954) e Martha Peake (2000) – verrà associata alla ricca produzione cinematografica che a tali opere si è largamente ispirata.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Oltre agli appunti e alle fotocopie lette, tradotte ed analizzate a lezione, reperibili presso la copisteria ubicata di fronte all’ingresso dell’università in via D’Azeglio, è richiesto lo studio di: <br />
- D. Punter, Storia della letteratura del terrore: il gotico dal Settecento ad oggi, Editori Riuniti, Roma 1997: solo i capitoli 1-2-3-9. <br />
- G. Silvani, Analisi di un racconto gotico: “Carmilla” di J.S. Le Fanu, Quaderni dell’Istituto di lingue e letterature germaniche, Bulzoni, Roma 1984 (disponibile presso le seguenti biblioteche: Civica, Palatina, Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere). <br />
Leggere a scelta due libri in italiano, uno dei quali fra i seguenti: <br />
J. Austen: Northanger Abbey <br />
M. Shelley: Frankenstein <br />
B. Stoker: Dracula <br />
L. Stevenson: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde <br />
e uno tra quelli sotto indicati: <br />
R. Matheson: I am Legend <br />
P. McGrath: Martha Peake <br />
A. Rice: Interview with the Vampire <br />
Programma per non frequentanti: <br />
E’ richiesto lo studio di: <br />
- M. Billi (a cura di), Il gotico inglese: il romanzo del terrore 1764-1820, Il Mulino, Bologna 1986 (disponibile presso le seguenti biblioteche: Guanda, Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere). <br />
- D. Punter, Storia della letteratura del terrore: il gotico dal Settecento ad oggi, Editori Riuniti, Roma 1997: solo i capitoli 1-2-3-9. <br />
- G. Silvani, Analisi di un racconto gotico: “Carmilla” di J.S. Le Fanu, Quaderni dell’Istituto di lingue e letterature germaniche, Bulzoni, Roma 1984 (disponibile presso le seguenti biblioteche: Civica, Palatina, Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere). <br />
Leggere a scelta tre libri in italiano, due dei quali fra i seguenti: <br />
J. Austen: Northanger Abbey <br />
M. Shelley: Frankenstein <br />
B. Stoker: Dracula <br />
L. Stevenson: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde <br />
e uno tra quelli sotto indicati: <br />
R. Matheson: I am Legend <br />
P. McGrath: Martha Peake <br />
A. Rice: Interview with the Vampire

Metodi didattici

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -