LINGUA ITALIANA SCRITTA
cod. 15045

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Discipline linguistiche
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso promuove le abilità di scrittura nelle fasi di ideazione, strutturazione del testo, stesura e verifica; potenzia le competenze linguistiche (in particolare lessicali); guida all'uso degli strumenti di consultazione (dizionari, grammatiche, bibliografie, cataloghi ecc.); introduce alle tecniche di videoscrittura e alla conoscenza delle norme redazionali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

TITOLO DEL CORSO: A. LA SCRITTURA: ASPETTI TEORICI. B. APPLICAZIONI – PROTOCOLLI – STRATEGIE. IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: MODULO A (5 CREDITI): LA COMUNICAZIONE VERBALE. SEMANTICA: ENCICLOPEDIA PERSONALE E PATRIMONIO LESSICALE. FUNZIONAMENTO DELLE PAROLE NEL RAPPORTO EMITTENTE - RICEVENTE: CONNOTAZIONE E DENOTAZIONE. MORFOLOGIA E SINTASSI IN CHIAVE FUNZIONALE. MODELLIZZAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI. MODULO B (5 CREDITI): PROGETTAZIONE DI TESTI: SCALETTE - MAPPE CONCETTUALI. STRATEGIE DI STESURA. REVISIONE: DEFINIZIONE DI PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE DEI TESTI. TIPOLOGIA DEGLI ERRORI DI SCRITTURA E RELATIVE STRATEGIE DI CORREZIONE.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale: P. Italia, Scrivere all’Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2005 Grammatiche di riferimento: L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, Utet, 1988 (poi Utet universitaria 2006); M. Sensini, Lo spazio linguistico, Milano, Mondadori Scuola, 2005.Bibliografia specifica:B. Garavelli Mortara, Prontuario di punteggiatura, Bari, Laterza, 2003L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Bari, Laterza, 2006 P. V. Mengaldo, Prima lezione di stilistica, Bari, Laterza, 2001

Metodi didattici

Il corso è articolato (tanto a livello di moduli come di lezione) in una prima parte di teoria, in una seconda di lettura e commento dei testi, in una terza dedicata a schede di lavoro sugli aspetti più importanti della produzione scritta, in una quarta e ultima riservata all’illustrazioni delle consegne scritte e alla correzione degli elaborati prodotti dagli studenti (a campione). È prevista la correzione degli esercizi in itinere, nell’orario di ricevimento, e la loro consegna e valutazione complessiva al momento dell’orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -