LETTERATURA INGLESE III
cod. 14263

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Discipline delle letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica dello sviluppo della civiltà letteraria della Gran Bretagna del XX secolo a partire dagli ultimi echi della letteratura vittoriana, passando per la ricca stagione modernista, fino ad arrivare alle più recenti manifestazioni della letteratura contemporanea e della postmodernità. Al tempo stesso, si vogliono proporre letture puntuali di opere rilevanti con relativo commento linguistico e stilistico, e una costante contestualizzazione dei testi, dei movimenti e degli autori in rapporto ai mutamenti storici, ideologico-politici e culturali della Gran Bretagna novecentesca.

Prerequisiti

Gli studenti devono aver superato gli esami di Letteratura Inglese I e II LT. Devono inoltre possedere una buona conoscenza della lingua inglese a livello intermedio/avanzato.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prende in esame l'evoluzione della letteratura inglese dagli inizi del Novecento fino alla fine del secolo, prestando particolare attenzione all'aspetto formale delle opere e alle innovazioni stilistiche apportate dai vari periodi, movimenti e autori, nonché all'intreccio fra letteratura, eventi storici e altre manifestazioni culturali. Dopo una breve introduzione in italiano, il corso è insegnato in lingua inglese. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo di riferimento: The Norton Anthology of English Literature, 7th edition, vol. II (New York: W.W. Norton, 2000). Ulteriori riferimenti bibliografici vengono forniti durante le lezioni a partire dai materiali indicati nel sito web del corso: http://www.unipr.it/arpa/dipling/didattica/20CENGLIT/20Cenglit_cover.html 

Metodi didattici

L'insegnamento avviene tramite lezioni orali e la valutazione tramite esame orale (non sono previste prove scritte di alcun genere). 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -