LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD ORIENTALE
cod. 24140

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale (L-OR/21)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

In sintesi gli argomenti trattati saranno i seguenti: <br />
· Breve introduzione alla lingua cinese moderna: Il putonghua, il pinyin, l’unità di scrittura hanzi. L’unità fonetica, il sistema tonale e la variazione dei toni. Il morfema e la composizione delle unità lessicale, prestiti fonetici, nomi propri e toponimi, morfemi liberi e morfemi legati. Particolarità della punteggiatura. <br />
· La macro struttura “tema-commento”, il rapporto di determinazione nominale e verbale. <br />
· I pronomi personali e il suffisso men, la collocazione dell’apposizione. Il sintagma nominale e gli specificativi nominali, la particella strutturale de e la frase relativa. <br />
· La localizzazione nel tempo e nello spazio: parole indicanti tempo e parole indicanti luogo. <br />
· La quantificazione: i numeri cardinali e le marche di scala, la compilazione della data, mesi, giorni della settimana ed età. L’uso del numerale liang, “due” <br />
· I gruppi preposizionali: le preposizioni zai, yong, gei. <br />
· Il predicato: predicato verbale e predicato aggettivale, il predicato nominale, i verbi di moto, il verbo shi, “essere”, il verbo you, “avere/esserci”, la costruzione dei verbi in serie, il verbo locativo zai, “trovarsi”, la costruzione verbo oggetto indefinito, il verbo xihuan, “piacere”, i verbi servili di possibilità, i verbi che reggono il doppio oggetto. Le frasi interrogative mediante ripetizione. <br />
· Le particelle finali: la particella interrogativa ma, la particella interrogativa ne. <br />
· I sostituti interrogativi: shenme, na, ji, zenme, duoshao. <br />
· I modificatori del verbo. <br />
· Gli specificativi verbali, il complemento di risultato, l’aspetto del verbo, la particella frasale le. <br />
· Espressioni idiomatiche. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

<p>Clara Bulfoni, Corso di lingua cinese elementare, Milano, CUEM, 2006 <br />
Clara Bulfoni, Ascolta, leggi, scrivi, Milano, CUEM, 2008 </p>
<p>Per facilitare l'apprendimento dei caratteri è stato sviluppato dal Dipartimento di Lingue un tool scaricabile seguendo questo link:</p>
<p>http://www.diplingue.unipr.it/Lab/Main.htm</p>
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Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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