Obiettivi formativi
<br />- Sviluppare risorse metodologiche per un'analisi critica di testi argomentativi<br />- illustrare le norme basilari della logica deduttiva e di quella induttiva<br />- Fornire linee-guida per la costruzione di testi argomentativi
Prerequisiti
<br />
Contenuti dell'insegnamento
<br />Nel corso si affronta il tema della razionalità e dell'irrazionalità nella comunicazione persuasiva, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo sul ruolo dell’argomentazione in filosofia. Si passano in rassegna gli schemi formali propri del ragionamento deduttivo e di quello induttivo. Infine, si mostra come questi schemi possano essere adattati e applicati all’analisi di argomentazioni che ritroviamo nella vita quotidiana e nella comunicazione di massa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />- E. Bencivenga (1984): Il primo libro di logica. Torino: Bollati Boringhieri. <br />- C. Bianchi – Nicla Vassallo (curatrici): Filosofia della comuinicazione. Roma- Bari, Laterza, 2005.<br />- C. Filotico (inedito): “Come scegliere le nostre fonti di informazione”. Testo scaricabile dal sito my.unipr.it<br /> - I. Hacking (2005): Introduzione alla probabilità e alla logica induttiva. Milano: il Saggiatore.<br />- A. Iacona (2005): L'argomentazione. Torino: Einaudi.<br />- D. Massaro (2005): Questioni di verità. Logica di base per capire e farsi capire. Napoli: Liguori.<br />- W.V.O. Quine (1960): Manuale di logica. Milano: Feltrinelli.
Metodi didattici
<br />Metodi di insegnamento:<br />Introduzione delle norme del corretto argomentare - spiegazione e giustificazione delle norme introdotte<br />Analisi di esempi di testi argomentativi<br />Invito alla formulazione di rilievi critici - discussione sui problemi che emergono durante il lavoro<br />Metodi di valutazione:<br />Valutazione sulla capacità di rielaborazione dei temi trattati<br />Valutazione sulla capacità di risolvere esercizi al momento dell'esame
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -