METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE
cod. 19548

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscere le principali metolodogia di ricerca; distinguere i diversi approcci di storia della musica basati sulle teorie analitiche, strutturaliste e recezioniste. Essere infiormati si principali dibattiti metodologici più aggiornati <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: La storiografia musicale: strumenti e profilo della disciplina <br />
Il corso si articola in due parti. <br />
Attraverso l’analisi di alcuni testi esemplari, la prima parte illustrerà le principali linee di ricerca che hanno guidato la storiografia musicale dell’ultimo secolo. <br />
La seconda introdurrà agli strumenti bibliografici della ricerca, e alle convenzioni bibliografiche per la redazione di brevi saggi musicologici

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Carl Dalhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Firenze, Discanto, 1980 <br />
Jean-Jacques Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EdT, 1987, pp. 3-93 <br />
F. Alberto Gallo, Introduzione, in Musica e storia tra medio evo e età moderna, a cura di F. Alberto Gallo, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 9-29 <br />
L’esperienza musicale, a cura di Michela Garda e Gianmario Borio, Torino, EdT, 1989, pp. 1-35; 135-154 <br />
Carl Dahlhaus, I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee, in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM,1995, pp. 63-73 <br />
Lorenzo Bianconi, Hors d’oeuvre alla filologia dei libretti, in «Il Saggiatore musicale», II, 1995, pp. 143-154 <br />
Giovanna Gronda, Statuto d’autore e statuto del testo nella librettistica del Settecento. Considerazoni in vista di una nuova edizione critica dei libretti dapontiani, in Il ritorno di Lorenzo Da Ponte, a cura di Vittorino Pianca e Aldo Toffoli, Vittorio Veneto, Città di Vittorio Veneto, 1993, pp. 161-173 <br />
Paolo Russo, “Imitateurs inspirés de la corruption du gout”: travestimenti musicali nella “Cantate Française”, in Id. La parola e il gesto, studi sull’opera francese nel Settecento, Lucca, LIM, 1997, pp. 39-64 <br />

Metodi didattici

Lezioni frontali; laboratorio di ricerca bibliofgrafica; laboratorio di analisi storiografica e commento di studi di storia della musica; <br />
<br />
Valutazione: verifica e discussione del lavoro di laboratorio; colloquio sulla bibliografia <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -