Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire alcuni elementi per un primo inquadramento della prassi progettuale di tipo strutturale, nel contesto dell’analisi e della progettazione architettonica.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Lo sviluppo del sistema trilitico dal tempio in legno al Partenone. Cenni sul comportamento statico delle strutture arcuate. Architettura romana : tipi edilizi e tecniche costruttive. Architettura Bizantina: il caso di S Sofia. Evoluzione della copertura della basilica (dal tetto a capriata alla volta a crociera). Cupole : coperture di edifici a pianta centrale. L’età del ferro : dalla colonna in ghisa al telaio in acciaio. Il calcestruzzo e il cemento armato : sperimentazioni e realizzazioni tra ‘800 e 900
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Robert Maillart : ponti e stabilimenti industriali. P. Luigi Nervi , strutturista e artista .
Metodi didattici
Considerata la collocazione propedeutica dell’insegnamento nell’ambito del generale percorso didattico, si utilizzeranno in maggioranza concetti analitici prettamente intuitivi, senza far così riferimento ai classici sviluppi fisico-matematici che saranno esame scritto
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -