LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
cod. 00553

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. Introdurre gli studenti ai discorsi della postmodernità, della postcolonialità e dell'orientalismo, utili per un approccio teorico ai testi selezionati per il corso;<br />
2. Offrire le linee guide per poter analizzare un qualsiasi testo narrativo nelle sue componenti fondamentali e nella sua struttura (sia per un'esposizione orale che per la stesura di un saggio scritto);<br />
3. Presentare un panorama delle maggiori caratteristiche e tendenze del romanzo contemporaneo nelle diverse aree geografiche coinvolte: inglese, scozzese, americana e iraniano-americana.<br />
4. Presentare agli studenti romanzi contemporanei raramente inseriti all'interno dei curricula universitari, ma, in realtà, profondamente esemplificativi dell'eterogeneità di genere, stile e linguaggi tipica del panorama della fiction modernista e postmoderna.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<strong> I luoghi e le figure dell’insegnamento nel romanzo contemporaneo in lingua inglese</strong><br />
<br />
Dopo un breve excursus storico-letterario sul discorso (ovvero discorsi) delle letterature anglofone e sulla revisione del canone letterario, il corso avrà come scopo principale quello di accompagnare gli studenti attraverso la close reading di sette romanzi contemporanei di autori provenienti da culture e tradizioni diverse. Tali testi descrivono contesti educativi ed accademici, propongono figure complesse di insegnanti e affrontano temi sui quali gli studenti saranno chiamati a riflettere, tra cui: il rapporto docente-discente, il ruolo del contesto educativo, l’importanza della lettura a scopo didattico, il significato di studi umanistici nell’era dell’informatica e della globalizzazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

a) Testi primari: 3 romanzi a scelta tra i seguenti (possibilmente uno per ogni gruppo)<br />
<br />
1) Romanzo scozzese: <br />
Muriel Spark, The Prime of Miss Jean Brodie (1961)<br />
William McIlvanney, Weekend (2006)<br />
<br />
2) Romanzo inglese:<br />
Kingsley Amis, Lucky Jim (1954)<br />
David Lodge, Changing Places (1975)<br />
<br />
3) Romanzo americano:<br />
Willa Cather, The Professor’s House (1925)<br />
Bernard Malamud, A New Life (1961)<br />
<br />
4) Romanzo in lingua inglese:<br />
Azar Nafisi, Reading Lolita in Teheran (2004)<br />
<br />
b) Testi secondari<br />
<br />
1) Uno dei testi seguenti:<br />
Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L' universo del romanzo (1976)<br />
David Lodge, The Art of Fiction (1992)<br />
John Peck, How to Study Novel (1990) [Disponibile presso la Biblioteca Guanda]<br />
<br />
2) Raccolta di saggi critici disponibili nell’ufficio fotocopie (solo saggi riguardanti i romanzi prescelti)<br />

Metodi didattici

<strong>Metodi d'insegnament</strong>o: lezione frontale e analisi in classe di estratti dai romanzi selezionati<br />
<strong>Valutazione</strong>: Accanto all'esame orale, il corso prevede un assessment finale che consiste nella scrittura di un breve saggio (circa 1500-2000 parole) su uno dei romanzi analizzati in classe o su un tema scelto dallo studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -