LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso mira a definire le modalità d'approccio critico a testi letterari e paraletterari, offrendo letture contestualizzate finalizzate all'esplorazione di taluni temi e delle relative strategie discorsive.</p>

Prerequisiti

Rivolto a studenti del primo anno della Laurea Specialistica, il corso presuppone la conoscenza della storia della letteratura inglese, la capacità di leggere i testi nella lingua originale e una qualche familiarità con la terminologia e i diversi orientamenti critici.

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Titolo del corso: Congiurati, ribelli, rivoluzionari: verso l'idea di sovranità di popolare. In Inghilterra, l'idea di sovranità popolare venne definitivamente sanzionata dai due Treatises of Government (1690) di John Locke. Il corso esplora l'emergere di questo concetto nei testi letterari e paraletterari del Cinque e Seicento che precedettero, accompagnarono e commentarono le due rivoluzioni inglesi (fra questi, taluni drammi storici di Shakespeare, taluni trattati e il Paradise Lost di John Milton, la poesia di John Dryden).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
Bibliografia consigliata: Per la bibliografia, comprensiva di testi critici specifici e studi sul Cinque-Seicento, gli studenti sono invitati a consultare il programma in distribuzione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, v.le S. Michele, 9.  

Metodi didattici

Metodi di insegnamento e di valutazione: Il corso è costituito di unità didattiche (lezioni orali) che mirano ad addestrare a una puntuale lettura di opere letterarie. La valutazione (esame orale) tien conto delle capacità dello studente di assimilare, sintetizzare ed elaborare nozioni, riferendole altresì a precise prospettive critiche. Lingua di Insegnamento: Italiano.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -