EPIGRAFIA LATINA
cod. 12914

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
Storia antica
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Riportare criticamente – secondo scienza e conoscenza – alla fruibilità e alla godibilità degli studenti la ricchezza documentaria e umana dei testi iscritti, di cui non si parla né si sa alcunché salvo, parrebbe, in ristretti ambiti accademici ...La storia, quella seria intendo, non quella degli apologisti o degli affabulatori (alla Montanelli o alla Messori), è anzitutto memoria rigorosa e autentica – sine ira et studio, scriveva Tacito – dei subalterni, dei perdenti, delle donne e degli uomini comuni nei loro comportamenti e atteggiamenti quotidiani, di quelli insomma che hanno fatto e fanno la storia, ma non lo sanno!: già troppi hanno scritto, e scrivono, dei maschi, dei grandi, dei ricchi, dei potenti, ...

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento (5 CFU), dopo una breve parte introduttiva di carattere propedeutico e metodologico dedicata alla storia (antica) e alle fonti, epigrafiche in particolare, svilupperà seminarialmente una ricerca dedicata dedicata alle strutture e ai ceti sociali nell'Italia romana, con esemplificazioni etno-antropologiche e socio-economiche. Questo lo schema generale del percorso storiografico: <br />
– femmine e maschi: donne (atte e inadatte al parto [impuberi, anziane]), uomini (idonei e non idonei alla guerra [impuberi, anziani]), bambini <br />
– non liberi (schiavi urbani e rurali, privati e pubblici [imperiali, municipali, ecc.], ...) e liberi (a pieno titolo [ingenui] ed ex-schiavi [liberti]) <br />
– poveri e ricchi <br />
– plebei e patrizi <br />
– cavalieri, senatori, imperatori. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
AA.VV., "Res publica Veleiatium". Veleia, tra passato e futuro, cur. N. Criniti, Parma, MUP Editore, 2006 <br />
AA.VV., Gli affanni del vivere e del morire. Schiavi, soldati, donne, bambini nella Roma imperiale, cur. N. Criniti, 2 ed., Brescia, Grafo, 1997<br />
E. Cantarella, La vita delle donne, in AA.VV., Storia di Roma, curr. A. Giardina - A. Schiavone, Torino, Einaudi, 2000, pp. 867-894<br />
 <br />
                e:<br />
 AA.VV., «Lege nunc, viator ...». Vita e morte nei "carmina Latina epigraphica" della Padania centrale, cur. N. Criniti, 2 ed., Parma, La Pilotta Editrice, 1998

Metodi didattici

<br />
ex cathedra, ma con frequenti seminari specialistici e uscite in Musei e in siti archeologici (Veleia, in primis), veri e propri laboratori periodici per una migliore conoscenza e specializzazione sul vissuto quotidiano femminile

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -