LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
cod. 15153

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti una panoramica generale della millenaria produzione mediolatina, nelle sue espressioni a carattere pressoché europeo. Delineato un quadro di riferimento, mediante la scelta di un secolo, di un genere, di un autore e di una sua opera, l’intento è quello d’incrociare il livello diacronico con il sincronico, e dunque di fornire metodo e contenuti per la comprensione d’un tempo lungo della storia dell’Occidente e d’un segmento rilevante della sua cultura.

Prerequisiti

Si considera prerequisito consigliato per l'insegnamento la conoscenza a grandi linee della letteratura latina classica e dei principali fattori che qualificano la stagione tardoantica. In particolare, si richiede la padronanza delle essensiali strutture morfosintattiche della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

<p>A. Inquadramento della Letteratura latina medievale. B. La produzione dei secoli VI-VII-VIII. C. Lettura, analisi e commento di un’antologia di Prologi di Vite dei santi</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di CLAUDIO LEONARDI, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2002; RÉGINALD GRÉGOIRE, Manuale di agiologia. Introduzione alla letteratura agiografica, Fabriano, Monastero San Silvestro Abate, 19962, pp. 109-166 (Cap. II. «Agiografia cristiana: le fonti letterarie. 1. Le fonti liturgiche. 2. Le fonti narrative»); CLAUDIO LEONARDI, Agiografia, in Lo spazio letterario del medioevo, 1. Il medioevo latino, vol. I. La produzione del testo, t. II, Roma, Salerno Editrice, 1993, pp. 421-462; SOFIA BOESCH GAJANO, L’agiografia, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Atti della XLV Settimana di studi, Spoleto, CISAM, 1998, pp. 797-843; SOFIA BOESCH GAJANO, La santità, Bari, Laterza, 1999; GIONA DI BOBBIO, Vita di Colombano e dei suoi discepoli, a cura di INOS BIFFI e ALDO GRANATA, Milano, Jaca Book, 2001, pp. XV-XXXI, 2-27</p>

Metodi didattici

Tradizionale lezione frontale; lettura di tipo sinottico per testi d’autore diverso ma di natura e contenuto omogenei. La valutazione prevede una prova orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -