STORIA GRECA
cod. 13092

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Storia antica
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica, il corso intende fornire allo studente una preparazione di livello avanzato  in storia greca e le tecniche e le competenze necessarie per condurre un'autonoma attività di ricerca.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso dei requisiti richiesti dall'ordinamento didattico per l'accesso al corso di laurea specialistica. E' consigliata la conoscenza, almeno di base, della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Il corso, che si innesta sul Modulo B del corso di Storia greca triennale ma ha uno sviluppo autonomo su base seminariale, ha per titolo: "Spiegare e raccontare una guerra: Tucidide e la Guerra del Peloponneso". Esso affronterà alcuni aspetti di centrale importanza per la comprensione del fenomeno storico Guerra del Peloponneso – per esempio il problema delle sue cause, le mutevoli strategie dei due contendenti, la politica occidentale di Atene – attraverso l’analisi ravvicinata del testo e delle tecniche narrative di Tucidide, nonché, là dove è possibile, attraverso un suo confronto con altre fonti.  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per un inquadramento storico generale è richiesta la lettura di:<br />
U. Fantasia, La Guerra del Peloponneso, Roma, Carocci (in corso di pubblicazione)<br />
Gli studenti inoltre dovranno leggere, almeno in traduzione, i primi due libri delle "Storie" di Tucidide (per il secondo libro è consigliata la seguente edizione: Tucidide, La Guerra del Peloponneso, Libro II, a cura di U. Fantasia, Pisa, ETS, 2003).<br />
Bibliografia specifica sarà fornita per i singoli argomenti concordati dal docente con ciascun allievo.<br />

Metodi didattici

<br />
L'insegnamento si svolge su base seminariale, con la partecipazione attiva di tutti gli allievi.<br />
La valutazione avviene tramite un esame orale, in cui sono discussi i risultati raggiunti dai singoli allievi nelle loro autonome ricerche. 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -