PEDAGOGIA GENERALE(MODULO A)
cod. 13077

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:</p>
<p>- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico</p>
<p>- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline</p>
<p>- Conoscere alcuni tra i principali problemi educativi dell'attuale momento storico</p>

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso si articola in due parti:</p>
<p>La prima (5 CFU), di carattere istituzionale, verte su natura, strumenti e limiti dello studio dei processi educativi effettuato dalla pedagogia generale e dalle altre discipline pedagogiche e sul raffronto con la lettura che di tali processi viene effettuato dalle altre scienze umane.</p>
<p>La seconda (5 CFU), di carattere monografico, affronterà il problema della natura pratica del sapere pedagogico sia in termini generali sia in riferimento ad una specifica esperienza di educazione extascolastica</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Parte A:</p>
<p>A. Mariani (a cura di), Scienze dell'educazione: intorno a un paradigma. Riflessioni critiche e percorsi interpretativi, Lecce, PensaMultimedia, 2005.</p>
<p>S.S. Macchietti, G. Serafini (a cura di), La ricerca sull'educazione tra pedagogia e storia, Lecce, PensaMultimedia, 2008</p>
<p> </p>
<p>Parte B:</p>
<p>E. Bardulla, L'apraticità della pedagogia, in "I problemi della pedagogia, n. 1, 2005 (scaricabile dal sito)</p>
<p>E. Bardulla (a cura di), Scautismo: dal passato al futuro, Roma, Anicia, 2008</p>
<p>R. Baden-Powell, Il libro dei capi: sussidi per il capo nello scautismo, Roma, Nuova Fiordaliso, 1999</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -