STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
cod. 13086

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La parte introduttiva (Modulo A) è rivolta a chi è privo di competenze specifiche in ambito medievistico. Essa mira a familiarizzare lo studente con il pensiero filosofico e teologico medievale, fornendo gli strumenti storico-critici necessari per orientarsi tanto nella storia della filosofia medievale quanto nell’ambito della storiografia medievistica. La parte monografica (Modulo B) mira, in più, a familiarizzare lo studente con la lettura di un testo filosoficamente significativo.

Prerequisiti

Nessuno in particolare per la parte introduttiva (Modulo A), eccetto una conoscenza generale della storia della filosofia, specialmente antica e tardo-antica. Per la parte monografica (Modulo B), invece, è richiesta la conoscenza di un manuale di livello universitario di storia della filosofia medievale.

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Dibattiti medievali sull’intenzionalità <br />
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Descrizione del corso: Il corso si propone di illustrare alcuni aspetti dei dibattiti medievali concernenti la natura dell’intenzionalità, specie nel contesto della spiegazione del fenomeno della conoscenza umana. In particolare, il corso si propone di ricostruire i principali modelli di spiegazione dei meccanismi del conoscere che furono elaborati nel corso del XIII e XIV secolo. Per far ciò, saranno presi in considerazione alcuni commenti al De anima di Aristotele, oltre a specifici trattati sull’intenzionalità. <br />
Modulo A (5 crediti): corso istituzionale, dedicato alla presentazione delle figure e dei temi più rilevanti della filosofia medievale, e alla lettura di alcuni testi. <br />
Modulo B (5 crediti): corso monografico, dedicato al tema dell’intenzionalità in epoca medievale. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

Per il Modulo A: l'antologia M. Bettetini-L. Bianchi-C. Marmo-P. Porro (a cura di), Filosofia medievale, Raffaello Cortina, Milano 2004, e un manuale a scelta tra: E. Gilson, La Philosophie au Moyen Age, Paris 1944 (trad. it. La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, Sansoni, Milano 2004); M.T. Fumagalli-M. Parodi, Storia della filosofia medievale, Economica Laterza, Roma-Bari 1989; L. Bianchi (a cura di), La filosofia nelle università. Secoli XIII-XIV, La Nuova Italia, Firenze 1997; M. Pereira, La filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2008. <br />
Per il Modulo B: oltre alla bibliografia del Modulo A, Aristotele, L’anima, Bompiani, Milano 2001; O. Grassi, Intenzionalità, Marietti, Genova-Milano 2005; R. Pasnau, Theories of Cognition in the Later Middle Ages, Cambridge University Press, Cambridge 1997.

Metodi didattici

La parte introduttiva (Modulo A) è caratterizzata prevalentemente da lezioni orali, dedicate alla ricostruzione del pensiero filosofico medievale, alternate da lezioni seminariali dedicate invece sia alla lettura di testi sia alla discussione di problemi sorti durante il corso. La parte monografica (Modulo B), invece, è divisa in due momenti: il primo è articolato in una serie di lezioni orali dedicate a introdurre il tema del corso, mentre il secondo, a carattere seminariale, è caratterizzato dalla lettura e dalla discussione di un testo filosofico. Per la valutazione degli studenti, oltre all'esame orale, si tiene conto della frequenza alle lezioni e dell’attiva partecipazione ai seminari di lettura e ai momenti di discussione. In aggiunta, entrambi i corsi prevedono la stesura di un elaborato sui testi letti durante le lezioni. <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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