BIODEMOGRAFIA
cod. 14826

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Antropologia (BIO/08)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di introdurre lo studente allaconoscenza ed interpretazione della complessa e doppia natura dei processi edei comportamenti demografici delle popolazioni umane.Oltre a fornire dettagli sui più comuni strumenti di misura dei processidemografici, il corso illustrerà l’importanza dei singoli eventi demografici(nascita, matrimonio, migrazione e decesso) non solo come fenomeni importanti adescrivere le caratteristiche sociali ed economiche di un gruppo umano, maanche ad interpretarli in chiave biologica ed evolutiva.

Prerequisiti

Affinché il corso possa essere affrontato conprofitto, si richiede la conoscenza della matematica di base, di principi diantropologia e di genetica di popolazioni.

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Concetto di popolazione<br />Alcuni fondamenti di demografia: concetti di tasso e probabilità; periodo e coorte; tavole di eliminazione.<br />Le fonti della demografia: fonti di stato e di flusso; aggregate e nominative.<br />Le basi biologiche dei comportamenti demografici; cenni e richiamo sui meccanismi che presiedono alla trasmissione dei caratteri negli individui e sulle variazioni del patrimonio genetico delle popolazioni: legge di Hardy-Weinberg.<br />Concetto di isolato.<br />Selezione e sopravvivenza. La mortalità infantile; la mortalità differenziale per sesso; la soglia della vecchiaia e l’invecchiamento della popolazione.<br />La fecondità tra biologia e scelte comportamentali. L’età della riproduzione. Le variabili intermedie della fecondità: soglie e durata della vita riproduttiva, fecondabilità, mortalità intrauterina, sterilità, allattamento. Rapporto sessi alla nascita. Controllo delle nascite e abortività.<br />Il matrimonio: significato sociale e biologico.<br />Mobilità e migrazione. Caratteristiche generali ed importanza nello studio evolutivo dei gruppi umani.<br />I cognomi come strumento d’analisi in biodemografia: isonimia, migrazioni, isolati.<br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />J.L. Rodgers, H.P. Kohler (eds), “Thebiodemography of human reproduction and fertility”. Springer, Berlino.

Metodi didattici

<br />Il corso consisterà di lezioni frontali di 2 ore l’una<br /><br />L’esame conclusivo sarà esclusivamente orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -