FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 05904

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i concetti di base sui calcolatori elettronici e sull’informatica, evidenziando gli strumenti fondamentali per l’utilizzo e la programmazione dei calcolatori elettronici e le metodologie per lo sviluppo del software.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'uso dei modelli in campo scientifico e ingegneristico.<br />
Modelli per l’informatica.<br />
Livelli di descrizione dei sistemi di calcolo.<br />
Principi di funzionamento degli elaboratori elettronici basati sul modello di Von Neumann.<br />
<br />
Rappresentazione e codifica dell’Informazione negli elaboratori elettronici.<br />
Sistemi di numerazione. Numeri binari. Numeri esadecimali.<br />
Algebra Booleana.<br />
<br />
Algoritmi.<br />
Notazioni grafiche e testuali per la descrizione degli algoritmi.<br />
Strutture dati.<br />
Esempi di algoritmi elementari.<br />
<br />
Programmi.<br />
Linguaggi di programmazione.<br />
Programmazione strutturata.<br />
Programmazione a oggetti.<br />
<br />
Ciclo di vita del software.<br />
Diagrammi UML.<br />
Pattern e antipattern.<br />
<br />
Evoluzione degli elaboratori elettronici.<br />
Architettura vs Organizzazione.<br />
Organizzazione di un computer moderno.<br />
CPU.<br />
Sistemi di memoria.<br />
Periferiche e gestione delle operazione di I/O.<br />
<br />
Introduzione ai sistemi operativi.<br />
<br />
Reti di calcolatori e Internet.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. M. Schneider, J. L. Gersting, “Informatica”, Ed. Apogeo, 2007.<br />
C. S. Horstmann, “Concetti di informatica e fondamenti di Java”, Ed. Apogeo, 2007.

Metodi didattici

L'esame è scritto e consiste di una serie di domande a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -